Foligno
Mantenere pulite e in ordine le vetrine dei locali sfitti del centro storico diventa obbligatorio. E chi sgarra rischia fino a 500 euro di multa.
E' diventata realtà l'ordinanza preannunciata negli scorsi mesi dall'amministrazione comunale, a partire dall'assessore al Commercio Elisabetta Ugolinelli, che punta a contrastare lo stato di degrado in cui talvolta versano i locali sfitti del cuore della città. Le decine di serrande abbassate, - 110 ne annoverava Confcommercio un mese fa - che si contano passeggiando per le vie principali, spesso illuminate solo dai colori fluorescenti dei cartelli Affittasi o Vendesi, che spiccano su vetri impolverati.
Se non si può realizzare il desiderio di vedere tute quelle vetrine tornare ad accendersi, ora però diventerà di fatto un dovere per i proprietari dei locali provvedere alla pulizia e alla manutenzione.
Così è stabilito infatti nell'ordinanza firmata lo scorso giovedì dalla dirigente dell'area Governo del territorio, Anna Conti, che, atto alla mano, ordina, appunto, “di intimare ai soggetti proprietari, - si legge - di provvedere ad eseguire ogni attività di pulizia e manutenzione dei locali commerciali al fine di preservare il decoro urbano e la bellezza dei luoghi”.
A rispondere in caso di inadempienze saranno i “soggetti proprietari”, che rischiano una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro. Mentre a vigilare sul rispetto del provvedimento, annessa l'applicazione delle sanzioni ai trasgressori, sarà il Corpo di Polizia Municipale, il personale dell'amministrazione comunale appositamente delegato.
Come richiamato nel documento, l'ordinanza parte dall'obiettivo dell'ente “di valorizzare e promuovere la qualità dei centri storici degradati, valorizzandone l'immagine come componente del paesaggio con l'obiettivo di rivitalizzare gli aggregati urbani e storici”. E lo fa tenendo in considerazione proprio “lo stato di degrado dei locali commercianti presenti lungo le vie del centro storico rimasti sfitti ormai da diverso tempo”.
“Avevamo promesso come giunta, insieme al sindaco, questo provvedimento - ha commentato l'assessore Ugolinelli - che obbliga i proprietari dei locali a tenere le vetrine pulite e in ordine, per garantire il decoro urbano, in modo che la nostra città sia sempre più bella e attrattiva. Riguarderà non solo i locali sfitti, ma tutti gli immobili non tenuti adeguatamente - conclude - Era nel nostro programma e ci era stato chiesto anche dai commercianti, per questo sono molto contenta che abbiamo raggiunto questo obiettivo”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy