Perugia
Il cartellone della tombola realizzato dagli studenti
Una tombolata di solidarietà. L’iniziativa in programma per questo pomeriggio alle 15.30, nella Villa del Colle del Cardinale è stata organizzata in collaborazione con le realtà attive sul territorio e il ricavato sarà devoluto a Medici senza frontiere, organizzazione internazionale fondata nel 1971 a Parigi, la cui missione è quella di offrire assistenza medica dove c'è più bisogno. “Ci sarà anche un momento di incontro e di condivisione dei risultati raggiunti durante il 2025 e delle prospettive per il 2026 - spiegano gli organizzatori - sarà anche un modo per ringraziare le associazioni e le imprese economiche e sociali che, anno dopo anno, aiutano e sostengono la Villa”.
L’evento è figlio di una progettazione partecipata, tra la direzione del complesso monumentale e tutti gli attori del territorio, i quali, generosamente, hanno messo a disposizione risorse e tempo: le associazioni Monti del Tezio e Tezio Partecipa hanno contribuito all’organizzazione logistica; i bambini della scuola primaria I.C. Perugia 1 – Area Elce – Monte Tezio Perugia hanno realizzato il cartellone della tombola. Il personale della Villa, invece, si è occupato della realizzazione delle cartelle del popolare gioco da tavola, nato a Napoli nel XVIII secolo come alternativa casalinga al gioco del Lotto ed entrato di diritto nella tradizione natalizia, spesso accompagnato dai significati umoristici della Smorfia.
Il pomeriggio si concluderà con un brindisi di auguri. Magica la location che ospita l’evento: sospesa tra storia e leggenda, la Villa del Colle del Cardinale è uno scrigno di memorie che attraversano i secoli. Le sue stanze e i suoi giardini hanno accolto famiglie illustri di Perugia: dai Della Corgna, agli Oddi ai Baglioni, fino a Ferdinando Cesaroni, che da nipote del giardiniere tornò da padrone, chiudendo poeticamente un cerchio di destino.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy