Domenica 21 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Umbertide

Riapre le porte il Centro San Francesco: restaurato con 900 mila euro finanziati dal Pnrr

Taglio del nastro alla casa delle associazioni dopo due anni di lavori

21 Dicembre 2025, 14:03

Riapre le porte il Centro San Francesco: restaurato con 900 mila euro finanziati dal Pnrr

Le associazioni umbertidesi hanno di nuovo la loro casa. Ha aperto infatti i battenti ieri mattina il rinnovato Centro socio-culturale San Francesco, fresco di restauro da 900 mila euro finanziato dal Pnrr. Alla cerimonia di riconsegna alla città hanno preso parte il sindaco Luca Carizia insieme ai membri dell’amministrazione cittadina, Sergio Bargelli, presidente del centro San Francesco e numerosi rappresentanti del mondo associativo locale. A benedire la struttura è stato il parroco della Collegiata, monsignor Pietro Vispi.

Si tratta di un passaggio che ha un grande valore - ha affermato il sindaco -. Il Centro è da sempre utilizzato da tante associazioni localiAbbiamo voluto restituirlo prima di Natale in modo da fare un regalo ai cittadini”. Da Carizia sono arrivati ringraziamenti al responsabile dell’ufficio lavori pubblici del Comune, Fabrizio Bonucci, a tutti i tecnici dell’Ente e ai progettisti. “Non abbiamo mai fermato le nostre attività - ha dichiarato il presidente Bargelli - e adesso possiamo ricominciarle in sede”. Nel dettaglio i lavori hanno riguardato il rifacimento della copertura della sala, una nuova copertura per il tetto, la ripavimentazione della superficie del piano primo con piastrelle di cotto fatto a mano. È stato rimosso il vecchio ingresso in vetro alla sala convegni che è stato sostituito da porta in cristallo ed è stato rifatto un nuovo ingresso così come una nuova rampa per l’eliminazione di barriere architettoniche.

I vecchi infissi sono stati sostituiti con nuove finestre. Inoltre, ad essere eseguito è stato il restauro conservativo delle facciate sia posteriori sia quelle prospicienti piazza San Francesco, con il ripristino degli intonaci e interventi cuci scuci sulle parti di muratura ammalorata. Gli interventi hanno incluso anche l’installazione di un nuovo impianto idronico, costituito da una pompa di calore reversibile raffreddata ad aria ad alta efficienza. Sono stati rifatti l’impianto antincendio, il sistema dell’illuminazione artistica esterna e le luci interne all’edificio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie