Domenica 21 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Assisi

Bilancio di previsione, c’è l’ok tra le polemiche

I consiglieri stoppiniani mollano Prospicio dopo la richiesta di rinvio. Centrodestra all’attacco

Flavia Pagliochini

21 Dicembre 2025, 09:43

Bilancio di previsione, c’è l’ok tra le polemiche

Trova una quadra la maggioranza sul bilancio, alla fine di una settimana terribile tra l’incontro pubblico promosso per presentare il progetto, in realtà quattro idee, degli ascensori a Porta Nuova - con Stefania Proietti che ha tirato fuori dal cilindro una quinta idea, di sintesi tra le altre due - e la maretta sul preventivo 2026-2028; che è stato approvato, non prima di giorni di frizioni.

In questo caso a dare fuoco alle polveri non solo la minoranza, ma anche e soprattutto l’associazione Prospicio che, nata anche con l’apporto dei consiglieri stoppiniani, ha bocciato il poco tempo per presentare proposte e iniziative, chiedendo ai tre suoi rappresentanti in consiglio di chiedere lo slittamento del punto.

Dopo un pomeriggio di bailamme, a notte fonda è arrivata la nota della capogruppo della civica Stoppini sindaco, Cristina Susta: “Quelle posizioni non rappresentano il gruppo né le decisioni che saranno assunte in sede istituzionale - spiega - L’associazione era nata per sostenere il percorso politico che ha portato i nostri tre eletti in consiglio comunale ma nelle ultime settimane, il comportamento del direttivo si è allontanato da quell’impegno; le dichiarazioni del direttivo hanno dato un’idea di inesistenti divisioni e per questo il gruppo consiliare non avrà legami con l’associazione, né riconoscerà iniziative o comunicazioni del suo direttivo”.

Ma il centrodestra va all’attacco: “Se persino un’associazione interna all’area di maggioranza chiede più tempo per esaminare il bilancio – sottolinea Ivano Bocchini, consigliere di Assisi al Centro – significa che il problema non è inventato dall’opposizione, ma è reale e strutturale. È la conferma di quanto denunciamo da tempo: documenti complessi, tempi compressi e scarsa trasparenza nel metodo”. Lo stesso Bocchini firma poi una nota con i consiglieri Serena Morosi e Daniele Martellini (Fratelli d’Italia) ed Eolo Cicogna e Giancarlo Cavallucci per sottolineare come “il gruppo che più di ogni altro ha sostenuto il sindaco perde pezzi, coerenza e affidabilità politica. Quella che doveva essere la forza responsabile oggi appare come un gruppo impegnato più a chiarire chi comanda al suo interno che a governare davvero la Città. Altro che contributo responsabile: l’unico contributo, al momento, è al ridicolo politico”.

A tentare di riportare la discussione su binari “propri”, il Patto Civico Assisi, con le liste Assisi Domani e Assisi Civica: “L’amministrazione comunale ha scelto di non introdurre aumenti fiscali a carico dei cittadini, con la conferma della non applicazione dell’addizionale Irpef comunale; restano invariati anche i costi delle mense scolastiche e del trasporto pubblico, sostenuti da risorse del bilancio comunale, rispettivamente, per il 50% e per il 80%, proseguono inoltre gli investimenti in opere pubbliche ed è confermata l’erogazione della card Bimbi Domani, del valore di 500 euro, destinata ai nuovi nati e utilizzabile presso la farmacia comunale”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie