Attualità
I dieci anni del giornale scolastico del liceo Jacopone da Todi diventano una “festa di comunità”. Il raduno dei redattori di Sottob@nco, ex e attuali, con i giornalisti che hanno frequentato il liceo, ha riempito la sala del consiglio comunale. In tanti, alcuni collegati da vari paesi europei, hanno raccontato le loro esperienze, lavorative e di vita. Ex docenti, studenti, personaggi, esponenti politici hanno ascoltato per quasi tre ore. La pubblicazione, cartacea e on line, è nata nel 2015 come progetto di Alternanza Scuola-Lavoro. Conta 35 giovani redattori e redattrici che ogni settimana raccontano il mondo, scolastico e non. “Un giornale che ha scelto di non fermarsi alla rete - ha fatto sapere la prof e giornalista Susi Felceti - ma di esplorare anche la carta stampata, il podcast, il video, le inchieste sul campo. Un giornale che ha visitato le più importanti testate italiane, dialogato con giornalisti di primo piano, intervistato volti noti quali il regista Paolo Genovese, l'astronauta Roberto Vittori, il fisico Vincenzo Schettini che ha collaborato con Focus Storia, il Corriere della Sera, la Rai e con la testata giornalistica Teatro e Critica di Todi Festival.”
Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Antonino Ruggiano, della consigliera regionale Bianca Maria Tagliaferri, della presidente dell'associazione ex allievi Michela Boccali, tavola rotonda - moderata dall'ex allieva Sara Cecchini, giornalista di Radiophonica, web radio dell'ateneo perugino - con i giornalisti professionisti ex alunni e alunne del Liceo come Alessandro Antonini, caposervizio del Corriere dell'Umbria, Annamaria Baccarelli, vicedirettrice di Rai Parlamento, Lorenzo Grighi, inviato di PresaDiretta, Francesca Marruco, cronista del Corriere dell'Umbria, Nicola Mechelli, docente della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, Valentina Parasecolo, coordinatrice ufficio stampa Parlamento Europeo e Roberto Vicaretti, giornalista di RaiNews24. Interventi video di Andrea Baccarelli, ex allievo e preside ad Harvard della facoltà di salute pubblica e Carlo Bartoli, presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti. Intervento in presenza di Carlo Fontana, direttore della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Intermezzi musicali di Artemisia Levita e Gabriele Sagone. Saluti finali della vice presidente dell'ordine del giornalisti dell'Umbria, Donatella Binaglia, della dirigente scolastica dello Jacopone Maria Rita Marconi e dell'assessore tuderte Alessia Marta. Consegnati diplomi ed attestati agli ex redattori e ai giornalisti.
Non è mancata la presentazione del volume celebrativo e del video documentario “che racconta, con parole e immagini, un decennio di informazione giovane, libera e appassionata”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy