Sabato 20 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GUBBIO

Piazza Quaranta martiri, ultima pietra per i lavori: la riapertura integrale è sempre più vicina

20 Dicembre 2025, 10:22

Piazza Quaranta martiri, ultima pietra per i lavori: la riapertura integrale è sempre più vicina

Martedì 17 ottobre 2023 era stato dato il via ufficiale al cantiere di piazza Quaranta martiri, con l'impresa Calzoni di Perugia incaricata dell'esecuzione dei lavori. La prima pietra era stata posata a novembre 2023, l'ultima l'altro ieri 17 dicembre, esattamente 26 mesi più tardi.

Manca davvero poco all'inaugurazione. Sono infatti in dirittura d'arrivo i lavori di rifacimento della piazza, porta d'ingresso della città, che hanno avuto la copertura economica di 5 milioni di euro dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, più conosciuto come Pnrr.

Restano da effettuare interventi sulle fughe tra una pietra e l'altra, piccoli “ritocchi” e altri interventi minimi, alcuni dei quali sui giardini grandi mentre per quelli piccoli è stata scritta la parola “fine” e presto torneranno ad essere completamente fruibili. Il tutto con un buon anticipo rispetto alla tabella di marcia stabilita durante il precedente governo che aveva fissato il termine dei lavori e la chiusura del cantiere a marzo del prossimo anno.

Per accelerare la conclusione dell'intervento tempo fa erano entrati in azione il sindaco Vittorio Fiorucci e l'assessore Spartaco Capannelli e si erano attivati per stipulare un accordo con l'impresa Calzoni di Perugia, esecutrice dei lavori, che ha garantito il raddoppio delle squadre di operai per ridurre i tempi di esecuzione. Il termine del mese di marzo sarebbe stato quello massimo e su questo l'assessore Capannelli aveva spiegato con estrema chiarezza e precisione che non sarebbero state ammesse proroghe in quanto il finanziamento di 5 milioni di euro è a valere sui fondi del Pnrr. Un problema che non si pone più dal momento che la piazza tornerà ad essere fruibile a stretto giro di posta. Soddisfazione è stata espressa da alcuni operatori commerciali: “Sono stati due anni di sacrifici per tutti, ma adesso che si vede la linea del traguardo viene da dire che Gubbio tornerà ad avere una piazza straordinariamente più bella, moderna e funzionale”.

Senza considerare che il rifacimento di piazza Quaranta martiri inciderà in maniera marcata sulla rivalutazione degli immobili e delle attività commerciali di tutta la zona. Già definita, infine, la strategia di utilizzo secondo il progetto che è stato approvato dal consiglio comunale. La piazza sarà resa pedonale nella parte di fronte alle Logge dei Tiratoi, lasciando transitabile il resto e prevedendo una fase progressiva di attuazione.

I dettagli operativi che riguardano orari, modalità e aree di sosta, saranno definiti dalla giunta comunale che è già al lavoro da alcuni mesi in colloqui con residenti e commercianti, e dai tecnici del settore viabilità, attraverso consultazioni pubbliche con residenti, commercianti e associazioni.

Saranno possibili soste temporanee volte a garantire la fruizione dei servizi presenti nell'immobile del vecchio ospedale e per le attività economiche presenti in piazza, con la possibilità di carico e scarico delle merci anche per i residenti, in modo da mantenere la vitalità sociale e commerciale.

“Per compensare la riduzione degli stalli nella piazza, la giunta - riportava una nota del Comune - punterà a potenziare le aree di sosta nelle vicinanze recuperando in particolare alcuni parcheggi vicini al momento fuori della disponibilità del Comune, tra cui l'area a sbarra dell'Asl in via del teatro romano, oggi riservata ma potenzialmente utile per decongestionare il traffico della piazza”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie