assisi
“La grotta di Betlemme dove è nato Gesù non è soltanto un grande mistero di fede ma anche una grande scuola di vita. Lì ritroviamo e impariamo quel che siamo, lì i rapporti finiscono di essere una guerra, aperta o strisciante, per diventare una grande rete di fraternità”.
Sono gli auguri di Natale del vescovo delle Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino. “Essendo arrivato al mio ultimo Natale assisano (dato che l’età non mi permette di continuare oltre il ministero) – dice ancora il vescovo nell’editoriale pubblicato sul mensile diocesano Chiesa Insieme, riferendosi alla proroga per circa un altro anno ricevuta a settembre dal Papa e che dunque non dovrebbe comprendere il prossimo Natale – mi piacerebbe dare il mio braccio a tanti fratelli e sorelle che il Signore ha posto sul mio cammino, evitando congedi clamorosi – non è il mio stile! – e dando piuttosto appuntamento a quella grotta e a quel gruppo umano di incalcolabile valore che è la famiglia di Nazareth dove tutto è amore, preghiera, contemplazione, accoglienza e condivisione”.
Il presule celebrerà messa nella cattedrale di San Rufino la sera del 24 dicembre, Vigilia di Natale, alle 23.30 e alle alle 11,15 del giorno di Natale a Nocera Umbra. Come di consueto mercoledì 31 dicembre durante la santa messa celebrata da monsignor Sorrentino delle ore 17 verrà cantato il “Te Deum” di ringraziamento. L’1 gennaio il vescovo celebrerà messa alle ore 11.30 a Santa Maria degli Angeli e alle 18 a San Feliciano a Foligno. Il 4 gennaio doppio appuntamento, alle 10 a San Rufino e alle ore 18 nel Santuario di Sant’Angela a Foligno, con la messa per la chiusura dell’anno giubilare.
Infine il giorno dell’Epifania alle ore 10.30 monsignor Sorrentino celebrerà messa nella Basilica di San Francesco. Tanti gli appuntamenti anche nella chiesa di Santa Maria Maggiore – Santuario della Spogliazione, dove c’è anche la mostra dei miracoli eucaristici curata dal giovane San Carlo Acutis.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy