FOLIGNO
Arrivano ulteriori 17 milioni di euro per la realizzazione dello Svincolo di Scopoli. L’annuncio dei fondi assegnati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che di fatto vanno a completare il finanziamento necessario, è arrivato ieri dal consigliere regionale Enrico Melasecche (Lega), in una nota, e quindi dal sindaco Stefano Zuccarini che ha parlato di “una notizia storica, che premia il costante e decisivo impegno che ho portato avanti in prima persona con il ministro Matteo Salvini, in piena sinergia con la precedente giunta regionale di centrodestra”.
Come spiegato dall’ex assessore regionale Melasecche “il Ministero ha accettato di assegnare gli ulteriori 17 milioni di euro necessari al completamento della precedente copertura finanziaria attingendo a un fondo speciale, - ha detto - senza sottrarre risorse alla variante sud di Foligno, che resta quindi pienamente confermata e valida, come richiesto dal Comitato e dal sindaco Stefano Zuccarini”.
Con la notizia del finanziamento, Melasecche ha annunciato altresì quella di un altro step cruciale e atteso nell’iter verso la realizzazione dell’infrastruttura di collegamento tra la nuova ss 77 e la vecchia Valdichienti.
“A gennaio 2026 è prevista, presso il Ministero, la Conferenza di servizi, passaggio propedeutico e decisivo per l’avvio della procedura di gara della società Quadrilatero” ha detto il consigliere regionale della Lega, evidenziando altresì che “ad oggi è ragionevole pensare di vedere l’apertura del cantiere entro il 2026”.
Grande la soddisfazione del sindaco Zuccarini per lo stanziamento dei fondi che garantiranno la totale copertura dei costi previsti.
“Un particolare ringraziamento - ha aggiunto - al capogruppo della Lega in Consiglio regionale ed ex assessore regionale alle infrastrutture, Enrico Melasecche, per l’attenzione e al ‘Comitato Pro Svincolo’ della Val Menotre che non ha mai mollato la presa, che ha sempre combattuto al nostro fianco questa lunga battaglia. Una vittoria che rappresenta un successo per l’intera Umbria, e che resta uno dei pilastri del nostro programma elettorale e degli impegni presi con i folignati, a dimostrazione che la buona politica e la sinergia tra istituzioni centrali, locali e cittadini riesce a dare risultati concreti. Continuerò a tenervi aggiornati, - ha concluso rivolgendosi ai cittadini - con la massima trasparenza, su ogni ulteriore sviluppo della vicenda”.
“Commosso” e “soddisfatto della notizia si è detto il portavoce del Comitato per lo Svincolo di Scopoli, Alessio Fiacco: “Ringrazio il sindaco Stefano Zuccarini e il consigliere regionale Enrico Melasecche, sia per aver riconosciuto formalmente il mio e nostro decisivo impegno, che per essersi impegnati sino in fondo, riportando a casa un risultato storico, mantenendo così gli impegni presi con tutti noi. - ha detto - Continueremo a lavorare insieme alle istituzioni sino al traguardo finale, ovvero sino al taglio del nastro dell'opera che è e resta il nostro obiettivo”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy