Venerdì 19 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Turismo in Umbria, obiettivo 8 milioni di presenze nel 2025: già infranto il record

Secondo l'Agenzia Umbria ricerche è la previsione più ottimistica per l'anno che sta per concludersi

Alessandro Antonini

19 Dicembre 2025, 12:00

Turismo in Umbria, obiettivo 8 milioni di presenze nel 2025: già infranto il record

L’Umbria punta agli 8 milioni di visitatori. È questo il target di presenze turistiche dell’anno che sta per concludersi. La previsione è dell’Agenzia Umbria ricerche. “L’andamento dei primi dieci mesi del 2025 (circa sette milioni di presenze) - è scritto nell’ultimo rapporto firmato dal ricercatore Giuseppe Coco - ci offre una base solida per stimare la chiusura dell’anno. Alla luce dei volumi già registrati, il 2025 presenta le condizioni per collocarsi in una forchetta compresa tra 7,5 e 7,8 milioni di presenze. In pratica, nello scenario più prudente si tratterebbe del miglior risultato mai conseguito dall’Umbria, con il raggiungimento per la prima volta della soglia dei 7,5 milioni; nello scenario più favorevole, invece, il 2025 inizierebbe a guardare con decisione al traguardo degli otto milioni, che fino a pochi anni fa sarebbe apparso difficilmente immaginabile”.

Sì perché guardandosi indietro risulta che per oltre un decennio il sistema turistico umbro si è mosso entro una fascia relativamente stabile, tra 5,7 e 6,2 milioni di presenze, “con oscillazioni legate soprattutto a shock esterni e successivi ritorni verso lo stesso intervallo”, analizza Coco. Più di recente lo schema è saltato. “Nel 2023 le presenze si sono avvicinate per la prima volta alla soglia dei sette milioni e nel 2024 l’hanno oltrepassata, raggiungendo oltre 7,3 milioni. La stima del 2025 si colloca in continuità con questo passaggio, confermando l’innalzamento dei livelli raggiunti dal turismo regionale”, evidenzia l’Aur.

Anche i dati degli arrivi “si inseriscono con coerenza nel ciclo espansivo osservato negli ultimi anni, ricalcando per molti aspetti l’andamento delle presenze. I volumi già registrati nei primi dieci mesi del 2025 (circa 2,6 milioni) offrono una base solida per stimare una chiusura dell’anno compresa tra 2,75 e 2,95 milioni”, insiste Coco.

Anche qui la serie storica mette in luce l’ascesa continua. Nel 2022 l’Umbria è tornata oltre i 2,3 milioni di arrivi, segnando un primo consolidamento dopo la discontinuità della pandemia; nel 2023 si è avvicinata ai 2,7 milioni e nel 2024 ha superato tale soglia, raggiungendo il valore più elevato della serie storica. In questo percorso, la stima del 2025 si colloca nella parte alta della distribuzione storica, “confermando il rafforzamento della domanda turistica regionale”.

Concludendo, “per il secondo anno consecutivo l’Umbria supera la soglia dei sette milioni di presenze: nel 2024 a consuntivo e nel 2025 già nei primi dieci mesi. Anche sul versante degli arrivi il quadro appare coerente con questa dinamica: dopo il superamento dei 2,7 milioni nel 2024, il 2025 sembra collocarsi su livelli altrettanto elevati, confermando l’ampliamento e la solidità della domanda complessiva”. Ora anche statisticamente è prevedibile una fase di assestamento, ma è chiaro che sul fronte turismo l’Umbria ha fatto un salto di qualità. I numeri non mentono.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie