Venerdì 19 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GUALDO TADINO

Diecimila chilometri di solidarietà: l'Atletica Taino chiude l'anno tra successi e premi

Donazione per l'Unitalsi e plauso del sindaco Presciutti

19 Dicembre 2025, 11:08

Diecimila chilometri di solidarietà: l'Atletica Taino chiude l’anno tra successi e premi

Atletica Taino, una stagione da 10 mila chilometri all’insegna della solidarietà: donazione all’Unitalsi durante la cena degli auguri. Si è svolta nei giorni scorsi, al ristorante Da Clelia in Valsorda, la tradizionale cena degli auguri di Natale dell’Atletica Taino, appuntamento molto atteso dalla grande famiglia della società podistica gualdese guidata dal presidente Mario Procacci.

Oltre centoventi i presenti tra atleti, accompagnatori e ospiti, in una serata all’insegna della convivialità, dello sport e soprattutto della solidarietà.

Ad aprire la serata è stato il sindaco, Massimiliano Presciutti, che ha voluto sottolineare il valore sociale del gruppo. “Siete una realtà importante non solo in città ma anche fuori. Il ringraziamento che dovete fare è a voi stessi, perché oggi non è facile portare avanti un’associazione sportiva. Se siete così numerosi, è perché avete qualcosa di importante dentro e siete una bella comunità” ha ribadito agli atleti il primo cittadino.

Come da tradizione, l’Atletica Taino ha rinnovato il proprio impegno nel sociale con l’ormai consueto gesto solidale: una donazione all’Unitalsi, calcolata in base ai chilometri percorsi in gara da ogni atleta durante la stagione. A ricevere simbolicamente il contributo sono stati Stefano e Cristian Sabbatini, rappresentanti dell’associazione.

Non solo sport, dunque, ma anche attenzione al territorio e alle sue realtà più fragili: un marchio di fabbrica che da anni caratterizza la Taino. Il 2025 ha confermato l’eccezionale vitalità della società podistica: gli atleti biancorossi hanno percorso complessivamente 10 mila km in gara, con 83 tesserati che hanno partecipato ad almeno una competizione.

Durante la cena sono stati premiati anche i vincitori del Challenge Taino, la classifica interna basata sul numero di chilometri percorsi in gara durante l’anno. Premiati categoria maschile: Luca Calzuola, Angelo Cosimi, Federico Donnini, Luca Bordichini, Alessandro Pompei, Andrea Anderlini, Paolo Garofoli.

Premiati categoria femminile: Stefania Fratini, Elisa Bossi, Reica Zeni, Marzia Stella Yousif, Rita Pasquarelli, Chiara Calzuola, Federica Passeri.

Tra gli ospiti anche il delegato Fidal Marco Busto e i rappresentanti delle società umbre Gubbio Runners, Atletica Il Colle, Assisi Runners e Pietralunga Runners.

Il presidente Procacci ha colto l’occasione per ringraziare i main sponsor – Universo Flea, Fazi Carni, Grifo Latte e Best Run – e tutti i volontari che collaborano all’organizzazione delle due manifestazioni targate Taino: la Sfacchinata e il Valsorda Trail – Memorial Antonio Fabi.

Dopo una serata ricca di emozioni e riconoscimenti, lo sguardo è già rivolto al primo appuntamento ufficiale della nuova stagione: la tradizionale Corsa sotto l’albero di Santo Stefano, che si snoderà tra le vie di Gualdo Tadino e si concluderà con la colazione e lo scambio degli auguri.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie