Todi
Il progetto Amerina bike route entra nel vivo. Ieri mattina, a Perugia, è stato presentato dai sindaci e amministratori dei cinque comuni coinvolti: Todi (capofila), Amelia, Avigliano Umbro, Montecastrilli e Penna in Teverina. Una mattinata che è stata preceduta anche dalla passeggiata in e-bike nel centro storico del capoluogo.
L’obiettivo del progetto, che avrà una durata di due anni, è di qualificare, valorizzare e promuovere il tratto umbro della storica Via Amerina, da Todi a Penna in Teverina, integrandolo con le grandi dorsali ciclabili nazionali ed europee.
Al contempo i cinque Comuni intendono ideare una rete di percorsi quotidiani tra scuole, lavoro e aree sportive per coinvolgere popolazione e territorio, creare una cultura dell’accoglienza ciclo e cicloturistica e avviando un percorso volto a migliorare l’accessibilità.
“Con Amerina Bike Route – ha affermato il sindaco Antonino Ruggiano – diamo forma a una rete ciclabile che tiene insieme storia e quotidiano, cura e valorizzazione del territorio. La storia si pedala perché l’Amerina torna a essere un filo che connette Comuni, persone e opportunità, tracciati condivisi, punti di interesse culturali-enogastronomici, e un’identità riconoscibile per chi pedala nel nostro territorio”, ha concluso il primo cittadino.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy