Giovedì 18 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

attualità

Umbria patria di supermercati: secondo Aur con 347 mq ogni 1.000 abitanti il Cuore verde è primo contro i 236 mq della media nazionale

Alessandro Antonini

18 Dicembre 2025, 09:38

Umbria patria di supermercati: secondo Aur con 347 mq ogni 1.000 abitanti il Cuore verde è primo contro i 236 mq della media nazionale

Cresce la grande distribuzione, cresce la ristorazione e cresce l’acquisto on line. Ecco come cambia il commercio in Umbria. E’ lo spaccato tratteggiato dall’Agenzia Umbria ricerche (Aur) nell’ultimo dossier firmato dai ricercatori Elisabetta Tondini e Mauro Casavecchia. “Negli ultimi anni, in Umbria (come in Italia) si osserva un’espansione delle superfici della grande distribuzione e del numero di esercizi di ristorazione. La simultaneità dei due fenomeni risulta particolarmente significativa se letta alla luce di un contesto demografico in flessione: la crescita dell’offerta commerciale non può essere ricondotta all’aumento del bacino di popolazione residente, piuttosto va interpretata come esito di una trasformazione qualitativa della domanda, determinata dall’evoluzione dei modelli di consumo”, scrivono. La grande distribuzione organizzata (gdo) è cresciuta nel Cuore verde a una velocità superiore rispetto al Belpaese. “In Umbria, tra il 2003 e il 2023, le superfici della Gdo sono aumentate del 135% e gli addetti di oltre il 229%, un valore decisamente superiore a quello nazionale. Per la categoria dei supermercati, in particolare, la crescita è stata ancora più marcata e più vivace rispetto al resto del Paese anche nelle superfici (+156%) oltre che per gli addetti (+260%)” evidenziano i ricercatori Aur.

L’Umbria, con 711 mq di superficie di vendita ogni 1.000 abitanti, “supera nettamente la media italiana, che si ferma a 577 mq. All’interno del territorio, Perugia raggiunge valori ancora più elevati (733 mq), mentre Terni mantiene comunque un livello superiore al dato nazionale (643 mq)”, è riportato nel documento. Si tratta di numeri “che avvicinano l’Umbria ai territori più dotati d’Italia (il massimo è raggiunto da Gorizia con 1.164 mq), molto lontani dai valori minimi registrati in altre province (il minimo si registra a Massa Carrara con 306 mq)”. Più presenza significa anche più lavoro. I 606.190 mq di superfici e i 12.449 addetti presenti al 31 dicembre 2023 delineano un settore capace di generare più occupazione rispetto alla media nazionale. Il rapporto tra personale e superficie – 2,1 addetti ogni 100 mq, contro 1,7 in Italia – suggerisce “una maggiore intensità lavorativa, legata a una struttura commerciale più diffusa”. Il dato diventa ancora più significativo se ci si concentra sul segmento supermercati. “Qui l’Umbria si colloca al primo posto tra le regioni con i suoi 347 mq ogni 1.000 abitanti, contro i 236 mq della media nazionale”, sentenzia l’agenzia.

Ristoranti su

Il settore della ristorazione conta 5.764 esercizi, costituiti per il 58,8% da ristoranti e per il 38,1% da bar, secondo un’articolazione speculare a quella nazionale. La crescita rispetto a 15 anni prima è stata complessivamente del 16,5% (19,3% in Italia), sottendendo tuttavia un processo di ricomposizione interna che non è semplicemente un ribilanciamento numerico, ma una vera trasformazione strutturale: il bar tradizionale perde centralità, mentre cresce un’offerta ristorativa più complessa, specializzata e con maggiore valore aggiunto, in Italia così come in Umbria.

Bene on line

L’evoluzione nel Cuore verde delle attività che commerciano solo online “segue un andamento regolare fino al 2019, per poi registrare un’accelerazione significativa negli anni successivi, quando il numero di esercizi passa da 344 a 625 unità nel 2024”, conclude Aur.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie