Mercoledì 17 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

AMELIA

Strisce blu gratuite: il regalo di Natale del Comune ai cittadini

L'obiettivo è incentivare lo shopping in centro

17 Dicembre 2025, 10:29

Strisce blu gratuite: il regalo di Natale del Comune ai cittadini

Il Comune di Amelia rinuncia ai soldi delle strisce blu per Natale. Regalo agli amerini, ma soprattutto ai commercianti. Chi arriva in centro con la macchina può sostare senza pagare.

Si tratta di un incentivo per comprare i regali di Natale nei negozi fisici della città. Si arriva, si parcheggia senza l'ossessione di doversi sbrigare perché il parchimetro corre e costa. Si acquistano i doni, si fanno i pacchetti, quattro chiacchiere col commerciante, e si torna a casa.

Tanta magnanimità costa alle casse comunali circa 4.500 euro. Questa è la stima del mancato introito dalle strisce blu per tre settimane circa. La misura è entrata in vigore lunedì e rimarrà tale fino al 6 gennaio. L'Epifania, che tradizionalmente ogni festa porta via, cancellerà anche la manna del parcheggio gratuito.

La misura è infatti eccezionale, e vale, come ricorda la delibera, "a sostegno del commercio locale".

L'amministrazione comunale ritiene che questo momento sia di particolare rilevanza per il tessuto economico e commerciale del territorio comunale. La presenza di negozi online da diversi anni sta decretando la morte di tanti esercizi commerciali fisici e la visione di tante serrande abbassate nei centri storici sta impoverendo le città italiane. Il parcheggio gratis per Natale è quanto meno una boccata d'ossigeno. Serviranno ancora gli spiccioli in tasca per lasciare l'auto la mattina, momento in cui si va in centro più per pratiche d'ufficio che per acquisti natalizi. La gratuità delle strisce blu è riservata al pomeriggio, dalle 14 alle 20.

L'assessore e vicesindaco Alberto Rini ricorda che tale misura è di supporto anche alle iniziative del "Natale Amerino". Tra queste, menzioniamo quella della Pro Loco, i Presepi per la via. Tra un pacchetto e l'altro si possono guardare le Natività esposte in vetrina o negli androni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie