FOLIGNO
Con centinaia di migliaia di chilometri percorsi ogni anno - un totale che supera i 700 mila - il bisogno di rinnovare e potenziare la flotta di soccorso della Croce Bianca era impellente. Ieri mattina, in piazza della Repubblica, è stata inaugurata la risposta a tale esigenza: una nuova ambulanza modello Man Qtx-M 4x4, acquistata grazie al contributo della Usl Umbria 2 e della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
L’investimento è stato presentato come un patto di sicurezza tra le istituzioni e la cittadinanza. La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Monica Sassi, ha evidenziato come il nuovo mezzo sia la diretta conseguenza dell’impegno profuso sul campo. “Oggi celebriamo l’inaugurazione di un nuovo mezzo efficiente e manteniamo una promessa fondamentale: garantire a ogni cittadino una risposta sicura, veloce e adeguata nel momento del bisogno. Sosteniamo con convinzione la Croce Bianca, fornendo le migliori risorse affinché il loro lavoro possa incidere direttamente sulla salute e sulla sicurezza di tutti noi".
Il presidente della Croce Bianca Foligno, Gianluca Matilli, ha accentuato l’importanza del veicolo in relazione all’enorme mole di lavoro: “L’urgenza di questo potenziamento è dimostrata dai fatti. Solo quest’anno, abbiamo coperto 164.000 chilometri per le emergenze, a cui si sono aggiunti 311.000 chiloemtri per i trasporti di dialisi, 188.000 di taxi sanitari e 55.000 di trasporti privati. Per rispondere a queste sfide, l’introduzione di un nuovo veicolo permetterà di garantire l’intervento anche nelle zone più difficili e scarsamente accessibili del nostro territorio”. Matilli ha ricordato che l’associazione, fondata nel 1906 e prossima a celebrare i 120 anni di operosità, si avvale di quattro postazioni operative: all’ospedale di Foligno, a Nocera Umbra, a Ponte di Ferro e alla tratta Casenove - Colfiorito, e continua ad evolvere per rispondere alle necessità delle aree interessate.
L’apprezzamento per l’operato e per il nuovo acquisto è giunto anche dalle istituzioni regionali. La vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Bianca Maria Tagliaferri, ha espresso un convinto sostegno: “Un’operazione che rappresenta un valore aggiunto per il territorio. Un plauso sentito a tutti coloro che hanno reso possibile questo importantissimo innesto.” Parole di ringraziamnento anche dall’assessore comunale Lorenzo Schiarea.
La cerimonia si è conclusa con il rito della benedizione, impartita da monsignor Giovanni Nizzi. L’ambulanza è ora pronta al servizio e alla tutela della comunità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy