L'inaugurazione
Una vera e propria festa per inaugurare la nuova mensa scolastica alla scuola Primaria XXV Aprile. L’evento si è tenuto nel fine settimana ed è stato accompagnato dal coro dei bambini con le canzoni natalizie che hanno reso l’atmosfera ancora più gioiosa.
Non solo una mensa, è stato spiegato, ma un nuovo punto di riferimento come servizio alle famiglie e alla comunità.
A spiegare i passaggi che hanno portato alla realizzazione della mensa è stato il sindaco Gianluca Coata, intervenuto alla cerimonia di inaugurazione insieme ai sindaci di Collazzone, Marsciano e Monte Castello di Vibio, Francesca Pasquino consigliera della Provincia di Perugia e la dirigente scolastica del plesso.
“L’intervento – ha detto il sindaco Coata - rappresenta un passo significativo nel percorso di miglioramento e qualificazione degli edifici scolastici, a conferma della grande attenzione che il Comune dedica alla scuola, alla crescita e al benessere dei nostri bambini e ragazzi. La mensa è stata realizzata con i fondi Pnrr, non è stato semplice ma ci siamo riusciti. L’obiettivo è quello di portare i pasti a Pontecane e alla scuola media dove stiamo realizzando il refettorio. Sono stati spesi circa 500 mila euro. Puntiamo sulle scuole e sui giovani. Viva la scuola pubblica”.
Nei loro interventi i sindaci intervenuti hanno ricordato che la qualità scolastica è sì legata all’offerta formativa ma allo stesso tempo avere una mensa interna può giocare un ruolo fondamentale nella formazione dei bambini.
“L’invito che abbiamo ricevuto – ha detto la consigliera Pasquino - , sentito e molto accogliente, che riportava l’importanza delle politiche dell’infanzia per la scuola e il territorio, ci ha convinti a venire. La presenza della Provincia oggi, non deve essere vista come un atto formale, ma come il segno tangibile della condivisione di queste azioni amministrative. Complimenti per aver messo al centro delle vostre azioni politiche la scuola, che non è solo un presidio di socialità, ma il primo gradino del nostro domani. La mensa non è soltanto un luogo dove si consuma del cibo ma è dove i bambini iniziano a capire cos’è la condivisione e il rispetto degli altri”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy