Mercoledì 17 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ASSISI

"Francesco" di Cazzullo e Branduardi: tra gli affreschi di Giotto conquista tutti, anche Jovanotti

La prima nazionale si è svolta lunedì 15 dicembre nella cornice della Basilica di Assisi

Ilaria Albanesi

16 Dicembre 2025, 17:36

"Francesco" di Cazzullo e Branduardi conquista tutti tra gli affreschi di Giotto. Anche Jovanotti tra il pubblico

Tra gli affreschi di Giotto della chiesa superiore della Basilica di San Francesco ad Assisi, si è svolta la prima nazionale di Francesco, il racconto della vita del Santo portato in scena da Aldo Cazzullo accompagnato dalle musiche del maestro Angelo Branduardiin collaborazione con Fabio Valdemarin. 800 anni dalla morte del poverello, la rappresentazione è tratta dal libro di Cazzullo Francesco. Il primo italiano - edito HarperCollins Italia - il saggio più venduto del 2025.

"Le chiese francescane - ha dichiarato fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento - sono da sempre non solo luoghi di culto, ma veri e propri areopaghi, spazi in cui le comunità cittadine si incontravano, discutevano e, grazie alla mediazione dei frati, siglavano patti municipali e accordi tra categorie professionali e sociali. Oggi, l'arte rappresenta senza dubbio uno di questi areopaghi, un ambito in cui i legami sociali si rafforzano attraverso le relazioni e il perseguimento di obiettivi condivisi. Accogliere in Basilica lo spettacolo di Aldo Cazzullo e Angelo Branduardi su san Francesco è stato un contributo prezioso: il racconto della vicenda del Santo di Assisi ha invitato tutti noi presenti a trarre ispirazione e attualità dalla sua esistenza, affinché il nostro presente possa vivere una svolta all'insegna del rispetto, della solidarietà e della cura della casa comune".

Per l'occasione, sul palco è stato esposto il corno del Sultano, la reliquia che - secondo la tradizione - sarebbe stata donata dal Sultano al-Malik al-KamilSan Francesco durante il loro incontro avvenuto a Damietta nel 1219 - durante la quinta crociata. Un episodio, simbolo di amicizia e dialogo interreligioso, contenuto nella serie della Legenda maior del Santo: "Quando il beato Francesco per la fede in Cristo volle entrare in un grande fuoco coi sacerdoti del Sultano di Babilonia; ma nessuno di loro volle entrare con lui, e subito tutti fuggirono dalla sua vista". Il corno era usato per chiamare alla preghiera ed è attualmente conservato ed esposto nella Cappella di San Nicola - affrescata sempre da Giotto - nella chiesa inferiore della Basilica.

L'incontro tra San Francesco e il Sultano nel ciclo di affreschi delle Storie di san Francesco della Basilica superiore di Assisi - attribuiti a Giotto

Nel pubblico della Basilica presente anche Jovanotti - al secolo Lorenzo Cherubini -, con alcuni familiari. Fra Marco Moroni - Custode del Sacro Convento -, nel saluto iniziale, ha rivolto al cantante l'invito a tornare nella città serafica nel 2026 in occasione del grande centenario francescano.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie