Martedì 16 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Tassa di soggiorno a Foligno, approvati gli importi giornalieri: tariffe da 1 a 3,50 euro

Giulia Silvestri

16 Dicembre 2025, 12:05

Tassa di soggiorno a Foligno, approvati gli importi giornalieri: tariffe da 1 a 3,50 euro

Vanno da un minimo di 1 a un massimo di 3,50 euro le tariffe dell’imposta di soggiorno che dal prossimo primo aprile saranno chiamati a versare i turisti che soggiorneranno nella città della Quintana. Gli importi sono stati messi nero su bianco nella delibera numero 618 con la quale sono stati approvati dalla giunta lo scorso 28 novembre.

Tariffe che variano, come di consueto, a seconda delle strutture ricettive, come stabilito nel relativo regolamento comunale.

Atto alla mano, partendo dalle strutture alberghiere, la tariffa a persona al giorno è di 1,30 euro per gli hotel a una stella, a salire, di 1,50 euro per le strutture a due stelle, e quindi 2 euro per i tre stelle, 2,50 e 3 euro rispettivamente per i quattro e i cinque stelle.

Fissata invece a 1,50 euro la tariffa che dal primo aprile verseranno i turisti che soggiorneranno nelle strutture ricettive extra alberghiere quali country house, case e appartamenti per vacanze, affittacamere, bed and breakfast e case per ferie (comprese case religiose di ospitalità, centro soggiorno studi).

Tra le strutture extra alberghiere leggermente più bassa la tariffa per ostelli e rifugi per i quali l’importo giornaliero ammonta a 1 euro. Idem per le strutture ricettive all’aria aperta, quali campeggi, camping village e villaggi turistici.

Come per gli alberghi sulla base delle stelle, anche per gli agriturismi le tariffe variano a seconda della classificazione della struttura: quelle con 1 girasole richiederanno 1,30 euro a persona al giorno, 1,50 euro per le strutture con 2 girasoli, 2 euro per quelle con 3 girasoli, 2,50 euro per gli agriturismi a 4 girasoli e 3 euro per quelli a 5 girasoli.

Imposta prevista anche per le fattorie didattiche, per le quali la tariffa fissata è pari a 1 euro; per le residenze d’epoca, e in questo caso l’importo sale a 3,50 euro, e, infine, per le locazioni per finalità turistiche e le locazioni brevi, per soggiornare nelle quali i turisti pagheranno 2 euro al giorno.

Come ricordato nella delibera, è prevista una agevolazione nella misura del 20% della tariffa dovuta, per i gruppi turistici organizzati dalle agenzie di viaggio e tour operator, con una composizione minima di 15 persone.

L’imposta di soggiorno sarà richiesta, come detto, a partire dal primo aprile prossimo e, come ricordato nell’atto della giunta, il gettito stimato per le casse comunali è di 400 mila euro l’anno.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie