Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Dopo due anni riapre il Centro San Francesco a Umbertide: restyling da 900mila euro

16 Dicembre 2025, 12:20

Chiostro San Francesco Umbertide

Umbertide, riapre il Centro San Francesco

La casa delle associazioni si è rifatta il look e sta per riaprire i battenti. È fissato per sabato alle 11 il taglio del nastro per il Centro socio-culturale San Francesco, pronto a riaccogliere con il nuovo look umbertidesi e numerose realtà associative locali dopo un anno e mezzo di lavori di profonda ristrutturazione. Le operazioni, dall’importo complessivo di 900 mila euro e finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, hanno riguardato in primo luogo le coperture e il loro manto.

La porzione di tetto e il solaio intermedio che sovrastano la sala convegni sono stati demoliti e sono stati sostituiti da una copertura in legno realizzata con capriate, doppia orditura di travi e travicelli e soprastante pianellato. Tutta la superficie del primo e l’accesso alla scala al piano terra sono stati ripavimentati con l’apposizione di piastrelle di cotto fatto a mano. All'ingresso del salone utilizzato per riunioni e assemblee è stata eliminata la porta in vetro e al suo posto è stata posizionata una porta scorrevole. Ad essere realizzato è stato anche un pianerottolo con scalini in pietra serena.

È stata rifatta anche una nuova rampa di accesso alla sala convegni per eliminazione barriere architettoniche. Tutte le finestre sono state interessate da revisione e restauro. Anche i paramenti murari esterni sono stati sottoposti a importanti interventi di ripristino e riqualificazione. Per le facciate, sia posteriori sia quelle che si affacciano su piazza San Francesco ed il chiostro, è stato previsto un intervento di restauro e risanamento conservativo, con il ripristino degli intonaci e un intervento sulle parti di muratura ammalorate attraverso mirate operazioni di "cuci scuci".

Dal punto di vista impiantistico, è stato installato un impianto idronico, costituito da una pompa di calore reversibile raffreddata ad aria ad alta efficienza. Per quanto riguarda l’impianto elettrico invece i lavori hanno riguardato la revisione di quello esistente per adeguarlo al nuovo impianto di climatizzazione. La ristrutturazione del Centro San Francesco, avevano affermato dall’amministrazione comunale, ha avuto come obiettivo quello di rendere il centro ancora più funzionale per permettere ai cittadini e alle tante realtà associative socio-culturali di poterlo vivere in tutta la sua pienezza, offrendo ancora più servizi alla comunità territoriale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie