Lunedì 15 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

METEO

Quando se ne andrà (forse) la nebbia da Perugia e dal resto dell'Umbria

Andrea Pescari

15 Dicembre 2025, 16:11

Quando se ne andrà (forse) la nebbia da Perugia e il resto dell'Umbria

Il mare di nebbia in una foto scattata dalle porte del centro storico di Perugia (foto di un lettore)

Perugia e gran parte dell'Umbria sono ancora immerse nella nebbia, che da una settimana caratterizza il paesaggio umbro regalando paesaggi mozzafiato ad alta quota, ma anche disagi sia a livello di traffico (nelle strade la scarsa visibilità favorisce rallentamenti) che di clima (con l'umidità che spinge verso il basso la temperatura percepita). Inaugurata una nuova settimana, il meteo non cambia, almeno per oggi lunedì 15 dicembre. Ma la situazione sembra in leggero miglioramento, con la nebbia in lenta diminuzione.

Le previsioni del tempo

Secondo quanto riportato da Michele Cavallucci, dello staff di Perugia Meteo, nelle prossime ore "la nebbia dovrebbe alzarsi, resistendo solo in poche zone, con aumento della ventilazione orientale, anche se debole, e nuvolosità in ulteriore intensificazione da domani, con precipitazioni dal pomeriggio a partire dalle zone più occidentali della regione. Dai modelli mattutini sembra che i fenomeni resteranno relegati proprio su queste zone, nella giornata di domani (pomeriggio sera) e notte successiva, non interessando l'Umbria orientale, ma la previsione è alquanto incerta, quindi vi rimandiamo ad ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore. Le temperature minime dovrebbero aumentare dalla prossima notte, così come le massime nelle pianure che sono state interessate da una intera settimana di nebbia persistente, andando a finire, probabilmente, su valori al di sopra del periodo a metà settimana", scrive Cavallucci in un post condiviso su Facebook, dando appuntamento agli utenti a nuovi aggiornamenti sulle condizioni meteorologiche.

Perturbazione scaccia-nebbia

Secondo le previsioni del tempo di 3bmeteo, è in arrivo una prima intensa perturbazione, con il rischio di forte maltempo nella giornata di domani martedì 16 dicembre: "L'anticiclone, responsabile di clima molto mite, stabilità atmosferica ma anche nubi basse, nebbie e qualità dell’aria scadente in molte zone dello Stivale, già nel corso di lunedì inizierà a indebolirsi da Ovest, stante l’ingresso di una nuova intensa perturbazione - spiega Manuel Mazzoleni - Quest’ultima già entro sera porterà un peggioramento su Sardegnamedio-alto versante tirrenico e parte del Nordovest".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie