Attualità
La giunta comunale ha approvato “l’assegnazione dei contributi per i grandi eventi del 2025”, quindi tutti già organizzati. Con delibera 390, infatti, l’esecutivo ha acceso il disco verde sulla proposta presentata dall’assessore al turismo Giovanni Angelini Paroli, che per le manifestazioni più rilevanti, così come previsto dal Regolamento per la concessione di contributi a enti e associazioni, aveva in mano 57.750 euro pari al 75 per cento del Fondo contributi, che quest’anno ammontava a 77 mila euro di cui 62 mila euro provenienti dall’imposta di soggiorno.
Per la definizione delle realtà beneficiarie del contributo e per la determinazione del valore dello stesso la delibera di giunta 390 del 4 dicembre fa riferimento ad “appositi incontri”, a cui hanno partecipato anche il vicesindaco con delega alla cultura Danilo Chiodetti e l’assessore allo sport Federico Cesaretti, nell’ambito dei quali si è “tenuto conto del rilievo, dell’impatto e della natura delle varie iniziative sostenute dal Comune”.
In questo quadro, va subito detto che il contributo più rilevante, che comunque ammonta a 14.500 euro, è stato riconosciuto all’associazione Vivi Spoleto per l’edizione zero di Piacere divino, che si è svolta in centro storico tra il 30 maggio e il 2 giugno. Dopodiché 10 mila euro ciascuno sono stati concessi a due eventi che hanno un ruolo rilevante nel cartellone annuale degli eventi cittadini, ossia la Settimana internazionale della Danza, andata in scena dal 29 aprile al 3 maggio, e Spoleto jazz diretta da Silvia Alunni di Visioninmusica e organizzata tra il teatro Caio Melisso e il Nuovo-Menotti dal 10 ottobre al 22 novembre.
Altri 6 mila euro, invece, sono stati assegnati a Strumenti&Musical festival, l’appuntamento organizzato dall’Italian Accordion Culture, che quest’anno è sbarcato in città dal 14 al 19 novembre scorso. Per la 59esima edizione della Corsa dei Vaporetti, come sempre organizzata dall’omonima associazione, sono invece stati stanziati 5.000 euro, mentre poco meno, ossia 4.750 euro, sono stati riconosciuti all’ASD “A gonfie vele” per il Trofeo di scacchi. Infine, tra i grandi eventi è stato inserito anche il Memorial Cesarini organizzato dall’ASD Bici Club, a cui però sono andati appena 3.250 euro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy