Sabato 13 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Città di Castello

L’assessore De Rebotti in città ha elogiato il centro Bufalini: “Un modello virtuoso da esportare in tutta la regione"

Paolo Puletti

13 Dicembre 2025, 10:51

L’assessore De Rebotti in città ha elogiato il centro Bufalini: “Un modello virtuoso da esportare in tutta la regione"

L’assessore De Rebotti a Città di Castello

Sicuramente è stata una mattinata importante e fruttuosa quella spesa dall’assessore Francesco De Rebotti a Città di Castello, il quale ha potuto toccare con mano la valenza e le potenzialità del centro G.O. Bufalini.

Formazione e occupazione: con il programma Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) i risultati sono vincenti. La riforma strategica collegata al Pnrr, dimostra tutta la sua efficacia nel territorio. In questo contesto, la Scuola di Arti e Mestieri Bufalini si è confermata un partner fondamentale, attivando un imponente piano formativo che ha concretamente risposto alla domanda delle imprese. I numeri raccontano un impegno straordinario: oltre 18.700 ore di lezione erogate attraverso 62 edizioni di corsi, che ha coinvolto più di 410 iscritti.

Il vero termometro dell’efficacia di un percorso formativo, tuttavia, è la sua capacità di generare occupazione. Su 158 partecipanti che hanno concluso il percorso da un tempo sufficiente per cercare attivamente lavoro, ben 111 hanno già trovato un inserimento lavorativo.

I numeri parlano chiaro: l’alleanza tra Regione, Centri per l’Impiego, enti di formazione e aziende funziona e produce risultati tangibili per la comunità. Investire su percorsi seri, costruiti assieme alle imprese, non è solo un dovere ma una leva straordinaria per lo sviluppo”, ha scritto in un messaggio il presidente, Giovanni Granci, letto dal direttore Marco Menichetti visto che il massimo rappresentante era a casa con un febbrone, nel corso della conferenza stampa alla presenza dell’assessore allo sviluppo economico, politiche del lavoro, mobilità, trasparenza ed infrastrutture, Francesco De Rebotti, del direttore regionale allo sviluppo economico, agricoltura, istruzione, formazione e lavoro, turismo e sport, Adriano Bei, dei sindaci di Città di Castello Luca Secondi e di San Giustino Stefano Veschi e del consigliere regionale Letizia Michelini, membro della prima e seconda commissione permanente del consiglio regionale Umbro. Presenti anche i rappresentanti del mondo imprenditoriale, datoriale, sindacale e della formazione professionale.

“Per la nostra Scuola – ha dichiarato il direttore Marco Menichetti - contribuire a scrivere queste storie di successo professionale e di riscatto sociale è la più grande soddisfazione e la conferma della bontà della nostra missione. Questi dati riferiti alla formazione rivolta agli adulti confermano gli esiti occupazionali dei corsi rivolti ai giovani in età 14-18 anni”.

“I risultati che presentiamo oggi – ha sottolineato, l’assessore Francesco De Rebotti, nel definire la scuola un modello virtuoso di formazione e gestione su ampia scala da esportare in tutta la regione - confermano con chiarezza quanto il programma Gol stia funzionando e quanto la collaborazione tra la Regione, i Centri per l’Impiego, gli enti di formazione, agenzie per il lavoro e le imprese rappresenti una leva concreta per lo sviluppo dell’Umbria. La Scuola di Arti e Mestieri Bufalini, in questo percorso, si dimostra un presidio fondamentale da prendere ad esempio: un luogo dove la formazione non resta teoria, ma diventa lavoro, integrazione e crescita per l’intero territorio. Il tasso di attivazione superiore al 70%, con percorsi che arrivano a risultati ancora più alti nei settori più richiesti dalle aziende, è un dato che parla da solo”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie