TODI
Gli studenti pronti a diventare mastri birrai. Succede a Todi, precisamente all’Istituto Ciuffelli, la scuola agraria più antica d’Italia. Inaugurazione, infatti, oggi per il birrificio “Studenti Birrai” nel plesso scolastico di Todi, ulteriore esempio di filiera agroalimentare verso una nuova figura professionale del perito agrario, non più solo coltivatore ma anche trasformatore.
In questo nuovo progetto, che parte dai campi dell’Istituto dove le varietà di orzo della birra vengono raccolte e pulite prima di essere maltate in vista della trasformazione in birra, l’intero impianto verrà gestito dagli studenti guidati dal docente Roberto Luneia, che si è occupato dell’allestimento dell’impianto e dell’intera filiera.
Con la filiera completa, dal campo alla bottiglia, il nome della linea della birra prodotta sarà infatti “Studenti Birrai”, per sottolineare che saranno i ragazzi dell’Istituto al centro dell’iniziativa. Il laboratorio sarà a disposizione di tutti gli studenti ma verrà utilizzato in particolare dagli studenti delle classi quarte, che studiano questa tipologia di filiera.
All’inaugurazione di oggi, saluti delle autorità alle ore 10 con Venusia Pascussi, dirigente scolastica Ciuffelli-Einaudi, Antonio Ruggiano, sindaco di Todi, Leonardo Mallozzi, presidente Etab e Francesca Cionco, presidente Associazione ex allievi Ciuffelli.
A seguire, storie di birra in Umbria con Roberto Luneia, docente dell’Istituto Ciuffelli, Ombretta Marconi, presidente del Cerb, Pompeo Farchioni, presidente dell’omonimo Gruppo, Stefano Fancelli, presidente nazionale di Campagna Amica Coldiretti.
Infine, tour della scuola con le aule coinvolte nel progetto e pranzo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy