Venerdì 12 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Gubbio

La critica del Pd dopo l’accensione dell’albero di Natale: "Troppe attività in piazza 40 Martiri. Così è compromessa la sicurezza”

11 Dicembre 2025, 12:42

La critica del Pd dopo l’accensione dell’albero di Natale: "Troppe attività in piazza 40 Martiri. Così è compromessa la sicurezza”

Il Partito democratico di Gubbio interviene sull'evento dell'accensione dell'albero di Natale con una nota nella quale scrive: “Grandissimo il lavoro svolto dagli alberaioli, che con il loro impegno hanno portato la nostra città alla ribalta internazionale. Un ringraziamento sentito va anche a tutte le altre associazioni che, con dedizione e competenza, hanno contribuito al successo dell'iniziativa.

Purtroppo, riteniamo necessario esprimere un appunto nei confronti dell'amministrazione comunale, che ancora una volta sembra vivere del lavoro e dell'impegno altrui, dimostrando al contempo una sottovalutazione dei rischi che possono ricadere sui tanti visitatori presenti in città. La concentrazione di attività in piazza Quaranta Martiri, con il numero delle casette aumentato a causa di lavori non ancora conclusi e che finiscono per ridurre gli spazi disponibili, insieme alla collocazione della ruota panoramica e della pista di ghiaccio in un'area poco adatta, rischia di compromettere la sicurezza del pubblico.”

E aggiunge: “La mancanza di progettualità, di programmazione e soprattutto di un necessario coordinamento tra le strutture comunali continua a caratterizzare, dopo oltre un anno di attività, l'operato di questa giunta. Non per spirito polemico, ma per senso di responsabilità, chiediamo al Sindaco di chiarire se esista un piano di sicurezza adeguato alle attività in piazza Quaranta Martiri, quanto mai necessario alla luce delle presenze registrate.”

Quindi conclude: “Lo invitiamo inoltre a intervenire con urgenza affinché tutte le iniziative natalizie possano svolgersi nelle migliori condizioni. Siamo convinti che, con un confronto costruttivo e una pianificazione più attenta, sia possibile garantire una città più accogliente, sicura e capace di valorizzare al meglio eventi che rappresentano un patrimonio condiviso per tutta la comunità.”

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie