Mercoledì 10 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

attualità

Tra entusiasmo e sport inclusivo: Città di Castello celebra il passaggio della fiamma olimpica

Annalisa Ercolani

10 Dicembre 2025, 17:21

Tra entusiasmo e sport inclusivo: Città di Castello celebra il passaggio della fiamma olimpica

Il passaggio della fiamma olimpica

Aria di festa e grande partecipazione a Città di Castello, dove il passaggio della fiamma olimpica, in viaggio verso le Olimpiadi Invernali Milano–Cortina 2026, ha trasformato la città in un palcoscenico di emozioni, colori e sport. Dal PalaJoan fino al cuore del centro storico, migliaia di cittadini hanno seguito il cammino dei tedofori, accolti dal sindaco Luca Secondi, dall’assessore allo Sport Riccardo Carletti, dalla giunta comunale e dal consigliere delegato alle attività sportive Fabio Bellucci.

Il corteo ha percorso viale Vittorio Veneto, viale Franchetti e corso Vittorio Emanuele fino a piazza Matteotti, dove la fiamma è stata celebrata tra la gioia dei bambini, delle scuole e degli appassionati di ogni età, con foto e video a immortalare l’evento. Tra il pubblico, protagonisti indiscussi gli atleti con disabilità: dai ragazzi dell’associazione Beata Margherita ai giovani del progetto di pallacanestro inclusiva Baskin, fino ai calciatori della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale e alla ginnasta Veronica Fiori.

Anche i tedofori tifernati hanno avuto un ruolo speciale, rappresentando simbolicamente la città: tra loro Simone Santi, arbitro internazionale di pallavolo a Londra 2012, Francesco Puletti, ex arbitro nazionale, e Simone Gianvincenzi da Morra. La fiamma ha unito e commosso tutti i presenti, celebrando i valori universali dello sport e il legame della comunità con le discipline olimpiche.

Dopo il breve saluto a piazza Matteotti, il corteo è ripartito verso Riosecco, attraversando la città tra gli spettatori e i bambini delle scuole, per proseguire poi in direzione Arezzo e Siena, tappa finale della giornata. "Il passaggio della fiamma olimpica a Città di Castello è stato un momento unico, che ha reso omaggio alla vocazione sportiva della nostra comunità e ai successi dei nostri atleti a livello nazionale e internazionale", ha dichiarato il sindaco Secondi, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione e garantito sicurezza e regolarità del corteo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie