Attualità
Reliquia san Carlo Acutis nelle Filippine
L'arrivo di "un dono prezioso", così è stato descritto il passaggio della reliquia di san Carlo Acutis dalla Chiesa Filippina, che dal 28 novembre al 15 dicembre è impegnata in un pellegrinaggio nelle 16 diocesi del grande Paese del sud est asiatico. In migliaia i fedeli che hanno assistito a questa "visita storica", considerata dai fedeli "un momento di rinnovamento e di festa per la Chiesa filippina, in particolare per i nostri giovani e le nostre famiglie, che sono invitati a incontrare la testimonianza del giovane santo che ci ricorda che l'Eucaristia è veramente la nostra 'autostrada verso il Cielo'", si legge nella nota.

La reliquia è stata 'benedetta' da monsignor Domenico Sorrentino, vescovo delle diocesi di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Foligno: "Carlo, sulle orme di San Francesco e Santa Chiara, ci spiega che Gesù è l'unica vera gioia, Gesù con Maria soprattutto nell’eucarestia. Carlo è un buon maestro che ci insegna la via alla santità, e con Francesco forma un team straordinario: imparare da loro è il segreto della gioia".

Affidata al gruppo "Friends of Blessed Carlo Acutis Philippines", la reliquia è accompagnata da monsignor Anthony Figueiredo, responsabile delle relazioni internazionali della Diocesi. Con altre quattro tappe in programma, le Filippine sono la diciottesima nazione ad essere stata raggiunta dalla reliquia. Nel corso del pellegrinaggio verranno visitate tre Arcidiocesi e 13 Diocesi, dove in ognuna di esse presiede messa il vescovo locale, oltre ai cardinali Jose Fuerte Advincula, per l'arcidiocesi di Manila, e il cardinale Luis Antonio Tagle nel santuario nazionale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy