Attualità
Oltre 80mila visitatori e il riconoscimento Tripadvisor Travellers' Choice 2025 - che colloca la struttura nel primo 10% delle migliori esperienze al mondo per gradimento e qualità dell’accoglienza -, è questo il bilancio del 2025 per la Casa del Cioccolato Perugina. Inaugurata nel 2007, in occasione del centenario Perugina, all'interno dello storico stabilimento di San Sisto, la Casa del Cioccolato si conferma da oltre diciotto anni un punto di riferimento culturale per la storia del cioccolato del capoluogo umbro.
Nel corso dell'anno, il Museo ha accolto l'ambasciatore dell'Ecuador Esteban Moscoso Bohman che, giunto a Perugia per celebrare i 125 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Ecuador, ha donato alla Casa del Cioccolato la replica di un vaso archeologico di oltre 5.000 anni fa, testimonianza tra le più antiche dell'uso sociale del cacao e ora parte delle collezioni permanenti del percorso museale. La struttura ha ospitato anche Roberto Balzaretti - l'ambasciatore svizzero in Italia - che ha incluso la tappa Perugina-Nestlé nell'ambito dell'iniziativa In cammino con la Svizzera.

La Casa del Cioccolato ha anche preso parte nel 2025 all'iniziativa del Comune di Perugia "Il Grifo a Perugia e non solo, dalle origini all'età moderna" e, in quanto tappa del percorso culturale, ha dedicato una visita speciale sul ruolo del Grifo nella storia e nella comunicazione del marchio Perugina.
Infine, record per la Scuola del Cioccolato - parte del percorso museale che comprende Museo Storico, Fabbrica e Scuola - che, nel 2025, ha registrato - per la prima volta - oltre 5000 visitatori, raggiungendo 5.062 partecipanti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy