TODI
Piazza del Mercato Vecchio è tornata a splendere dopo i lavori di rigenerazione urbana che hanno avuto per oggetto interventi di notevole importanza, sia turistica che funzionale. Al taglio del nastro, oltre ai cittadini erano presenti il sindaco Antonino Ruggiano, l’assessore ai Lavori pubblici Moreno Primieri, il vice sindaco Claudio Ranchicchio, il presidente del consiglio comunale Giorgio Tenneroni, gli assessori Elena Baglioni e Alessia Marta.
Si tratta di un’opera significativa per la città, anche dal punto di vista artistico e monumentale, in quanto la piazza contiene i caratteristici e monumentali Nicchioni, d’importanza storica, databili al primo secolo Avanti Cristo, edificati con grossi blocchi di travertino in forma quadrata, senza uso di malta, quattro grandi nicchie a pianta semicircolare, coronate in alto da un fregio dorico con triglifi e metope variamente decorate.

Prossimamente, come è stato confermato, sarà effettuata la pulitura-restauro dei Nicchioni Romani già in corso di affidamento, in accordo con la Soprintendenza.
La piazza completamente ristrutturata, dalla pavimentazione ai sottoservizi, compresa l’illuminazione, ospiterà 36 posti auto di cui metà a pagamento e l'altra metà a servizio dei residenti.
Nel suo intervento il sindaco Ruggiano ha dichiarato che questa straordinaria opera di riqualificazione è molto importante per la città in quanto è un punto di riferimento, vicino alla Piazza centrale, lavori che non erano stati mai fatti e che la rendono funzionale e maggiormente ospitale. A breve, dice ancora Ruggiano, inizieranno le opere di ripulitura delle antiche mura perimetrali, nella zona di San Carlo, che comprenderanno anche quelle del Simoncino, dove è programmata la realizzazione del nuovo parcheggio.
Anche l’assessore Primieri ha detto che la riqualificazione di piazza del Mercato Vecchio fa parte delle sedici opere del programma Pnrr riguardanti la città, di cui tredici sono state già ultimate e che siamo in linea con il piano di interventi previsto, che ha interessato varie parti della città; resta il polo scolastico di Ponterio, che sarà completato entro fine anno, e il secondo ascensore da Via Termoli ai Giardini Pubblici.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy