Martedì 09 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castiglione del Lago

Ponte dell'Immacolata, Boom di turisti per grande albero sul lago

Tutto esaurito nel lungo fine settimana di festa. Tante iniziative spalmate nel territorio sul tema del Natale

09 Dicembre 2025, 09:50

Ponte dell'Immacolata, Boom di turisti per grande albero sul lago

Dopo l'inaugurazione ufficiale di sabato, rilanciata anche nelle principali testate giornalistiche televisive nazionali, l'albero di Natale più grande del mondo sull'acqua ha continuato, in questo lungo weekend di festa, ad attirare frotte di turisti da tutta Italia e non solo, come testimoniano il numero enorme di camper visibili in questi giorni in tutta Castiglione del Lago e il sold out di molte delle attività ricettive locali. Ma è tutto il Trasimeno a spopolare in questo periodo, grazie ai numerosi grandi eventi natalizi che ormai caratterizzano un po' tutto il comprensorio, da Passignano a Città della Pieve.

Da alcuni anni, infatti, il format del grande evento natalizio ha preso gradualmente piede anche in questo territorio, ottenendo ottimi risultati in termini turistici e destagionalizzando un settore che in precedenza si concentrava quasi esclusivamente nel periodo estivo. Era assolutamente impensabile fino a qualche anno fa, infatti, trovare un numero così elevato di turisti nel mese di dicembre (tant'è che molte strutture ricettive rimanevano chiuse per tutto il periodo invernale) e iniziative e progetti così articolati.

Da sabato prossimo, poi, anche a Magione prende ufficialmente il via il Natale, grazie all'impegno di tante associazioni del territorio che si sono attivate per garantire a capoluogo e frazioni un periodo di festività ricco di eventi. In particolare, proprio nel capoluogo, sabato alle 18.30, va in scena La notte degli elfi in piazza Fra' Giovanni da Pian di Carpine, una serata di musica e golosità per ballare e divertirsi, mentre domenica dalle 15.30 la stessa piazza si trasformerà nella piazza di Babbo Natale con animazione, degustazioni, divertimento.

Tra i tanti eventi in programma in questi giorni, da segnalarne uno particolarmente significativo a Paciano dove gli ospiti del centro diurno diffuso L'isola che c'è hanno realizzato un albero di Natale speciale nel segno dell'inclusione e della comunità, che è stato acceso domenica nella piazza centrale del paese. Un progetto che valorizza persone e territorio. Le decorazioni dell'albero, ideate e realizzate dagli ospiti, sono infatti il simbolo di un percorso che mette al centro la persona e le sue capacità, trasformando la disabilità in opportunità di relazione e creatività.

L'Usl Umbria 1, attraverso il distretto del Trasimeno, ha reso possibile questa esperienza grazie alla visione del direttore Emilio Abbritti, al sostegno di Emanuele Ciotti (direttore generale dell'azienda sanitaria) e alla progettualità di Caterina Magliocchetti (responsabile delle strutture residenziali e semiresidenziali del distretto), con il supporto della cooperativa Seriana 2000 e la collaborazione di Luca Dini, sindaco di Paciano, e dell'Unione dei Comuni del Trasimeno. Paciano, insomma, come borgo inclusivo, con l'obiettivo dell'Usl Umbria 1 di innovare i servizi sanitari e sociali, trasformando il borgo in un luogo di cura diffusa, accessibile e accogliente.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie