Attualità
Gualdo Tadino, e più in generale un’ampia area del territorio dell’Appennino eugubino-gualdese, brillerà di luce nuova grazie agli investimenti di E-Distribuzione e ai fondi Pnrr.
La società del Gruppo Enel, che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, dopo aver concluso il piano di potenziamento territoriale con i progetti “Resilienza” ed “E-Grids”, sta infatti portando avanti una serie di importanti interventi per ottimizzare il servizio e contribuire alla digitalizzazione del sistema elettrico.
Il piano, avviato tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 e adesso giunto alla sua più significativa fase di sviluppo, è stato presentato nel suo stato evolutivo in un incontro istituzionale con il Comune di Gualdo Tadino, alla presenza di Massimiliano Presciutti e all’intera giunta comunale, dai rappresentanti di E-Distribuzione e degli Affari istituzionali territoriali del Gruppo Enel.
Nel dettaglio, si tratta di un piano di circa 11,5 milioni di euro, che vede in corso il restyling di numerose cabine elettriche e impianti, la realizzazione di una nuova cabina primaria e la costruzione di nuove dorsali elettriche di media tensione, completamente interrate, in uscita dalla cabina stessa, che sarà una delle nuove porte d’accesso dell’energia al territorio e si troverà nella zona di via Strada Provinciale 243 (località Colle Pezze), con grandi benefici per il sistema elettrico di Gualdo Tadino, ma anche delle aree limitrofe comprese tra Costacciaro, Fossato di Vico, Gubbio, Sigillo e Valfabbrica, per un totale di 16mila utenze impattate positivamente dagli interventi.
Nel caso specifico, il progetto è stato realizzato con un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale: la cabina primaria, infatti, verrà edificata con una soluzione di tipo “compatto”, non invasiva rispetto all’ambiente circostante ed anzi schermata con vegetazione, attraverso la piantumazione di 50 nuovi alberi, e interventi tesi a migliorare la fruibilità dell’area. E-Distribuzione precisa anche che la cabina trasformerà l’energia elettrica, non produrrà emissioni e ogni apparecchiatura sarà collocata all’interno di apposite strutture, nel rispetto dei massimi standard tecnici, ambientali e di sicurezza.
“Ringraziamo E-Distribuzione – ha dichiarato il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – per questo importante investimento realizzato a Gualdo Tadino, sostenuto anche con fondi del Pnrr per un valore complessivo di circa 11 milioni di euro. Un intervento significativo non solo per l’entità economica, ma anche perché coinvolge nella realizzazione imprese del territorio, contribuendo concretamente allo sviluppo locale”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy