Attualità
Gubbio torna a colorarsi di magia con la 45esima edizione dell'accensione dell'Albero di Natale più grande del mondo, che ogni anno attrae turisti e visitatori da ogni parte del mondo. Uno spettacolo difficile da descrivere a parole, anche da parte di chi lo ammira per tutto il periodo delle feste dalla finestra del proprio salotto. Nel tardo pomeriggio di domani - domenica 7 dicembre - quando il buio della notte calerà sulla fitta vegetazione del monte Ingino, le oltre 900 luci che compongono l'albero torneranno a illuminare l'intera città. Entrato nel Guinness dei primati solo nel 1991, l'idea di realizzare l'albero in realtà risale al 1980, anno in cui l'artista Enzo Grilli accese la prima stella nell'orto dei frati custodi della Basilica di Sant'Ubaldo, con la speranza di creare un qualcosa che non si era mai visto prima. Da allora il 7 dicembre è sempre stata una data imprescindibile del calendario eugubino e un appuntamento irrinunciabile per i migliaia di visitatori che, di anno in anno, ricercano il posto perfetto da raggiungere per ammirare l'albero in tutta la sua maestosa bellezza.
Location della cerimonia d'accensione, piazza Quaranta Martiri è senza dubbio il punto più classico e fotografato da cui ammirare l'albero. Con i palazzi storici a fare da cornice, la piazza regala tutta l'atmosfera di una cartolina natalizia da aggiungere alla scatola dei ricordi. Per vivere un'esperienza ancora più originale, si può salire sulla ruota panoramica lì presente e usufruire di un'altezza a 40 metri per vivere un'esperienza a 360 gradi sulla città illuminata dalle luci.

Un posto meno affollato dai turisti, ma alquanto suggestivo. Leggermente rialzato, il Belvedere del Parco Ranghiasci Brancaleoni offre una prospettiva frontale e senza ostacoli. La visuale pulita e ravvicinata lo rende ancora oggi uno dei posti preferiti dai fotografi.
-1765046395028.jpeg)
Se si arriva in macchina o con il bus, dal parcheggio si può godere di una vista completa della sagoma luminosa, lontana dai palazzi e dal caos della folla.

Il posto ideale per chi ha già visto l'albero dall'esterno e ora vuole immergersi tra le luci che colorano le strade del monte Ingino. Dall'alto infatti si vedono le installazioni sparse sul pendio che aprono la vista su tutta la città illuminata.


Una location meno turistica ma vicina al centro della città. Passeggiando tra le antiche rovine romane, basta alzare lo sguardo per ammirare l'albero da un'angolazione unica.

Il luogo ideale in cui scattare una fotografia natalizia inedita. Le luci colorate della piazza fanno da tappeto agli storici edifici della città illuminati dall'albero che si staglia alle pendici del monte.

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy