Lunedì 08 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Babbo Natale, dove incontrarlo in Umbria: la mappa delle case di Santa Claus nel Cuore Verde

Un programma ricco di eventi in tutta la regione

Ilaria Albanesi

08 Dicembre 2025, 11:04

Babbo Natale, dove incontrarlo in Umbria: la mappa delle case di Santa Claus nel Cuore Verde

La magia del Natale si è accesa in Umbria con un mese di dicembre pieno di iniziative, tra alberi da record, mercatini, presepi e villaggi natalizi. Nel cuore verde la luce delle festività illumina i principali borghi della regione, che aprono le porte anche a Babbo Natale con luoghi e case pensate per ospitare uno dei simboli della festività, e permettere - ad adulti e bambini - di lasciare le lettere con i propri desideri. Ecco dove incontrare Babbo Natale in Umbria.

Perugia

A Perugia i bambini avranno la possibilità di consegnare la propria letterina a Babbo Natale in persona in diversi punti. In centro storico è stata inaugurata la Children House - il Laboratorio dei Sogni di Babbo Natale -, uno spazio che, con laboratori creativi e attività pensate appositamente per i ragazzi, consente di immergersi nella magia del Natale. La casa sarà aperta ogni fine settimana dalle 16.00 alle 19.00.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Riccardo Vescovi (@riccardo.vescovi)

Sempre a Perugia, la Città della Domenica diventa parco di Natale. A partire dal 6 dicembre - per tutti i sabati e le domeniche fino al 28 dicembre -, un trenino delle meraviglie accompagnerà i bambini in un mondo di magia e incanto, lungo i sentieri del parco fino alla Casa di Babbo Natale, dove potranno incontrare, scattare foto e consegnare lettere al vecchietto simbolo delle feste.

Infine, a completare la mappa della case di Babbo Natale nel capoluogo umbro, ogni weekend - a partire da sabato 6 dicembre - al Barton Park ci sarà l'opportunità di scattare foto con il personaggio più amato del periodo natalizio e consegnare le lettere con i propri desideri. 

Terni

Terni, in Piazza della Repubblica - che accoglie quest'anno il grande albero di natale rosso, dedicato alle donne e circondato da scarpe femminili posizionate su sei piedistalli - trovano posto le casette in legno e la casa di Babbo Natale

La casa di Babbo Natale a Terni nel 2023

Città di Castello

Piazza delle Tabaccherie a Città di Castello - nei weekend del 6, 7 e 8 dicembre, del 13 e 14 dicembre e dal 20 al 24 dicembre - si trasforma nel villaggio di Natale, un luogo magico che incarna l'atmosfera delle feste con grandi decorazioni luminose a tema, giochi e animazioni per i bambini con gli elfi di Babbo Natale e i ricercatissimi mercatini. Nel programma ricco di eventi, fino al 24 dicembre - lungo corso Vittorio Emanuele -, prenderà vita la Casa di Babbo Natale, luogo ideale per far vivere ai bambini la magia dell'incontro con il protagonista più atteso delle feste.

Babbo Natale in canoa a Città di Castello nel 2024

Foligno

A Foligno nel ricco calendario natalizio, che coinvolge il centro storico con  musicaspettacolimercatinipresepi e iniziative per bambini, non manca la Casa di Babbo Natale - aperta dal 29 novembre. Nella cornice dell'ex teatro Piermarini, fino al 26 dicembre - dalle 16 alle 20 - vanno in scena numerose iniziative, che spaziano da laboratori creativi fino all'incontro con Santa Claus.

 

Gubbio

Gubbio, che fino al 6 gennaio si trasforma nella città del Natale, è presente Christmasland, un'esperienza immersiva che permette di viaggiare tra i presepi dal mondovolare - grazie alla realtà virtuale - sulla città a bordo della slitta di Babbo Natale e incontrare Santa Claus nella sua stanza, dove è possibile giocare con gli elfi, esplorare la Stanza Rovesciata e la Sala delle Fiabe e scrivere la letterina.

Cascia

La magia dell'atmosfera natalizia si accende a Cascia con Christmas Wonder Village che - fino al 6 gennaio - illumina a festa la città con mercatini, trenino di Natale, eventi culturali e musicali e gli attesi incontri con Babbo Natale

Spoleto

A partire dal 7 dicembre la città del festival si trasforma nel Santa Claus Village, con una serie di appuntamenti - tra mercatini e iniziative - che coinvolgono famiglie, giovani, associazioni e realtà del territorio. Nel ricco programma, anche la consegna di dolciumi da parte di Babbo Natale e i suoi Elfi - in programma lunedì 22 dicembre alle 15.30 in piazza del Mercato.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Comune di Spoleto (@comunedispoleto)

Inoltre - dal 6 dicembre - il piano terra della Biblioteca G. Carducci di Palazzo Mauri ospita la Casa di Babbo Natale. Uno spazio pensato per grandi e piccini dove, tutti i fine settimana di dicembre, si potrà partecipare a laboratori, mercatini e altre attività natalizie.

Assisi

Ad Assisi la Casa di Babbo Natale sorge a Santa Maria degli Angeli - più precisamente in piazza Garibaldi - dove, a partire da domenica 7 dicembre, il simbolo delle feste è pronto ad accogliere i visitatori ogni weekend - e nei giorni festivi - dalle 17 alle 19. 

Narni

A partire dal 7 dicembre - per le giornate del 7-8-14-21-27 e 28 dicembre e 2-3-46 gennaio - a Narni, nella cornice di Palazzo Eroli, sorge il Christmas Village, un mondo incantato dove i bambini possono vivere a pieno la magia del periodo natalizio. Nel ricco programma, previsti incontri con Babbo Natale nella sua fabbrica di regali -  ogni giorno dalle 15 alle 19.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie