ORVIETO
È stata la sala consiliare del Comune di Orvieto ad ospitare ieri mattina la seconda riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica in forma itinerante, presieduta dal prefetto di Terni, Antonietta Orlando, alla quale hanno preso parte i sindaci di Orvieto, Allerona, Baschi, Porano e San Venanzo, il delegato alla sicurezza del Comune di Terni e della Provincia, oltre ai rappresentanti delle polizie locali.
Nel corso dell'incontro è stato approfondito il quadro della sicurezza nell'Orvietano, con particolare attenzione alle esigenze attuali e alle prospettive di collaborazione istituzionale. Il prefetto ha sottolineato l'importanza di avere comuni strategie di intervento da mettere in campo e ha lasciato spazio agli interventi dei sindaci, al fine di conoscere le loro aspettative e esigenze, per avere un quadro concreto anche di tali realtà interne ed essere vicini a tutti i territori.
Sono stati esaminati poi gli eventi e le iniziative in programma sulla Rupe nel periodo natalizio e di Capodanno, così da definire un dispositivo coordinato di prevenzione e controllo ed assicurare un tranquillo e ordinato svolgimento delle festività.
Disposta l'intensificazione dei servizi di controllo del territorio e lo svolgimento di specifici servizi di vigilanza nelle occasioni e nei luoghi di maggiore aggregazione, specie nelle aree più attrattive sotto il profilo turistico e commerciale e in quelle in cui si svolgeranno le tradizionali cerimonie religiose.
Il Comitato ha inoltre analizzato le misure di sicurezza da predisporre in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica, previsto per lunedì a Orvieto, Terni e Narni. Per questo, in video-collegamento, hanno partecipato al tavolo anche l'assessore alla Sicurezza del Comune di Narni, il comandante dei vigili del fuoco di Terni e il security manager del convoglio incaricato di portare il fuoco di Olimpia alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
Nel corso dell'incontro sono stati illustrati il modello organizzativo, la composizione del convoglio che accompagnerà la corsa dei tedofori, le relative tempistiche e le connesse esigenze di viabilità e sicurezza a tutela del regolare svolgimento e dell'incolumità dei partecipanti. Approvato, inoltre, il progetto di implementazione del sistema di videosorveglianza “Orvieto Sicura 2025”, con l'installazione di 34 nuove telecamere distribuite su 10 varchi, ovvero ingressi e uscite principali della città, incroci e snodi viari, e su 8 nuovi punti di ripresa in vie, piazze, giardini e luoghi ad alta frequentazione nel centro storico e nei quartieri ai piedi della Rupe, adottato dalla giunta comunale e salutato come “ulteriore passo avanti nel rafforzamento degli strumenti a tutela del territorio e della comunità”.
Al termine della riunione il prefetto Orlando si è ritenuta soddisfatta per aver riscontrato apprezzamento per il metodo del Comitato itinerante “che favorisce il confronto diretto con le comunità e rafforza il coordinamento tra la Prefettura di Terni, gli enti locali e le forze di polizia”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy