Martedì 20 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Il calendario Barbanera da domani in regalo con il Corriere

Torna anche per l'anno 2026 la tradizionale accoppiata in edicola: abbinamento gratuito

Redazione Web

05 Dicembre 2025, 10:11

Il calendario Barbanera da domani in regalo con il Corriere

L’ormai tradizionale accoppiata del calendario Barbanera con il Corriere dell’Umbria, il Corriere di Arezzo e il Corriere di Siena, si rinnova ancora una volta. Pratico, utile, ricchissimo di consigli per un vivere consapevole, sostenibile e in armonia, il calendario Barbanera 2026 torna ai suoi affezionati lettori dei nostri giornali, gratis, in edicola domani - sabato - 6 dicembre.
Un calendario sempre molto atteso, anche come regalo per le festività e augurio di “un anno di felicità”.


Nelle sue pagine, di mese in mese, una preziosa guida tra le cose da fare e da ricordare, tra i giorni della festa e quelli del lavoro, scanditi dai santi, dai proverbi, dalle previsioni meteo. E il tempo scorre tra cielo e terra, con gli occhi al sorgere del Sole e della Luna, tra antichi gesti e nuove sensibilità. Con un piede nell’orto e l’altro in cucina, seguendo il ritmo e i sapori delle stagioni, contro lo spreco e per i gesti sapienti che reinventano, riciclano, si prendono cura di noi e dell’ambiente. Per sentirsi bene e vivere al meglio, per tutti i tempi e le età, ricco di notizie per la vita in casa, l’orto, il giardino e il balcone, il benessere psicofisico, il lavoro, il tempo libero. Per fare nostri il risparmio energetico, la biodiversità, le strategie contro lo spreco, il rispetto dell’ambiente e di ogni umanità. E non sarà più possibile dimenticare di seminare il basilico e i pomodori, potare le rose, o viaggiare al meglio con i nostri amici animali o pulire rispettando l’ambiente.


L’accoppiata tra il calendario di Barbanera - Barbanera era un filosofo, eremita, astronomo e astrologo vissuto nel corso del Settecento a Foligno, dove nel 1762 diede alle stampe il suo primo lunario - e il Corriere dell’Umbria non sarà l’unica.
Sabato 13 dicembre si replica e anche in questa occasione solo per il Corriere dell’Umbria: ci sarà la distribuzione gratuita sponsorizzata dall’Avis del Piccolo Barbanera dedicato ai bambini.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie