PERUGIA
Il progetto di recupero delle storiche vetrate della Sala dei Notari procede con continuità verso il suo completamento. Martedì 2 dicembre si è tenuta la cerimonia di restituzione della prima vetrata appartenente al terzo stralcio dei lavori. L’appuntamento ha riunito l’assessore ai lavori pubblici con delega Art Bonus, Francesco Zuccherini, il Dirigente dell’Area opere pubbliche e mobilità Fabio Zepparelli, il funzionario architetta Eugenia di Filippo, la Dottoressa Simona Cortona dell’ufficio Art Bonus e le volontarie del servizio civile Beatrice Torrigiani e Beatrice Imperio.

La giornata si è aperta con le complesse operazioni di rimontaggio, cui è seguito un confronto con la stampa e con la mecenate Fotinì Giustozzi, imprenditrice dell’azienda Autocentri Giustozzi S.r.l., che ha interamente finanziato l’intervento grazie alla sua generosa donazione di 14.784 euro. Durante la cerimonia l’imprenditrice ha espresso soddisfazione nel vedere i colori delle vetrate tornate alla loro bellezza originaria, sottolineando il valore dell’Art Bonus, come strumento per sostenere il patrimonio cittadino.
Come per gli interventi precedenti, anche questa fase ha previsto un restauro conservativo, mirato soprattutto a recuperare le parti mancanti del vetro soffiato e del piombo. Le vetrate appartengono a trifore del XIV secolo con vetri ottocenteschi, elementi che ne confermano il valore storico per Perugia. Il lavoro è stato eseguito a Roma dalla restauratrice Laura Rivaroli che ha gestito tutte le fasi necessarie alla riqualificazione di un elemento tanto delicato quanto importante.
L’assessore Zuccherini ha evidenziato come questo intervento rientri in un percorso più ampio di riqualificazione delle storiche vetrate della Sala dei Notari, ringraziando sia gli uffici comunali sia i mecenati che rendono possibile il progetto. La giornata ha rappresentato un ulteriore momento di valorizzazione dell’Art Bonus, visto come ponte tra passato e futuro grazie ai coinvolgimenti di istituzioni, cittadini e imprese. L’amministrazione invita inoltre a sostenere nuovi interventi consultando il sito dedicato.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy