Giovedì 04 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Caso legionella, di nuovo in classe i bambini dell'asilo di Montedoro

Situazione temporanea nella parrocchia della Madonna del Latte fino al via libera dell’Usl Umbria 1

Paolo Puletti

02 Dicembre 2025, 16:36

Caso legionella, di nuovo in classe i bambini dell'asilo di Montedoro

Primo giorno in classe per i bambini della scuola dell’infanzia di Montedoro, che da ieri sono ospitati provvisoriamente nelle sale della parrocchia Madonna del Latte a seguito della chiusura precauzionale della sede nel quartiere San Pio, lo scorso 26 novembre, per la presenza del batterio della legionella riscontrata dalle analisi della Usl Umbria 1. Per consentire l’esecuzione delle necessarie azioni di sanificazione del circuito idrico e degli ambienti che sono subito partite e sono in corso anche ieri, tutti i 98 piccoli iscritti, insieme alle 14 insegnanti dell’istituto e alle tre operatrici Ata, sono stati trasferiti nei locali che avevano accolto l’asilo nido La Coccinella prima dell’inaugurazione del nuovo plesso. In pratica sono stati persi solo due giorni di scuola.


Nella sede provvisoria i bambini potranno portare avanti tutte le attività e disporre dei servizi di ristorazione e trasporto scolastico. In pratica sono stati persi solo due giorni di scuola. “Grazie alla efficace sinergia che c’è stata tra amministrazione comunale, Primo Circolo Didattico San Filippo, Diocesi di Città di Castello e Usl Umbria 1 – sottolineano il sindaco Luca Secondi e l’assessore ai servizi educativi Letizia Guerri - siamo riusciti a gestire l’emergenza e assicurare in soli due giorni spazio per accogliere i piccoli della scuola dell’infanzia di Montedoro. Le sale della parrocchia della Madonna del Latte saranno utilizzate per tutto il tempo necessario alle operazioni di sanificazione della sede di San Pio della scuola dell’infanzia di Montedoro, che riaprirà non appena ci sarà il via libera delle autorità sanitarie”.

Oltre che dall’assessore Guerri, presente nella sede provvisoria per un sopralluogo, il primo giorno di scuola è stato seguito con la massima attenzione da ilvia Ghigi, dirigente scolastica del Primo Circolo Didattico San Filippo, che attraverso la referente del plesso di Montedoro, Alessandra Fiorucci, ha assicurato il corretto svolgimento delle attività con la collaborazione di tutto il personale insegnante e degli addetti Ata. Ghigi e Fiorucci evidenziano come il primo giorno di scuola nelle nuove aule sia stato vissuto serenamente dai bambini, che hanno ripreso l’attività con curiosità ed entusiasmo. Gli ambienti sono stati addobbati a tema natalizio e la preparazione delle iniziative per le prossime festività continuerà come programmato. Anche le famiglie hanno accolto favorevolmente la soluzione provvisoria che è stata messa a disposizione e per salutare il primo giorno hanno offerto la colazione ai bambini e al personale scolastico.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie