Martedì 02 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

E' arrivato il grande freddo in Umbria. A Castelluccio toccati i -13,7°C

Minime sotto lo zero in buona parte della regione ma da oggi attese temperature più miti

Alessandro Antonini

01 Dicembre 2025, 08:33

E' arrivato il grande freddo in Umbria. A Castelluccio toccati i -13,7°C

Il grande freddo è calato sull’Umbria. Dopo le nevicate dei giorni scorsi, le temperature sono scese sotto lo zero in molte zone del Cuore verde. A Castelluccio di Norcia sono stati raggiunti i -13,7 gradi, alle 7.30 del mattino di domenica 30 novembre, stando ai dati pubblicati dal Centro funzionale della Regione Umbria.

Va precisato che si tratta di acquisizioni in tempo reale dalla rete idrometeorologica regionale ancora in attesa di validazioneNovembre quindi si chiude con una mattinata “prettamente invernale” - fa sapere Michele Cavallucci di Perugia Meteo - con minime notevoli, non solo in appennino, dove la fa da padrone il pian grande di Castelluccio di Norcia, con una minima da oltre -13 gradi nella nebbia gelata che da 48 ore interessa il piano.

Altra zona con minime notevoli è la valle del Niccone, completamente al di sotto dei -6°C, ma altre zone dell'Alto Tevere hanno raggiunto valori compresi tra i -4 e -5°C. Gelate importanti anche nella immediata periferia perugina con temperature tra i -2,5 e i -3,7°C della stazione meteo di Centova. Senonché le previsioni meteo annunciano cambiamenti repentini, “lo vedremo anche dal cielo, nelle prossime ore - spiega ancora Cavallucci - in quanto, una perturbazione atlantica, alimentata da aria più mite, si sta avvicinando all'Italia, con nuvolosità che andrà aumentando velocemente a causa dello scorrimento di aria più calda su quella fredda presente nei bassi strati.

Proprio per questo, dal pomeriggio, avremo cielo nuvoloso per nubi stratiformi, e qualche pioviggine o debole rovescio nella zona settentrionale della regione. Da oggi sono possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, “specie sulle zone centro meridionali dell'Umbria, con qualche nevicata al di sopra dei 1500 metri, specie sui Monti Sibillini, il tutto in un contesto di temperature in linea con le minime del periodo”, conclude il responsabile di Perugia Meteo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie