Attualità
Nuove telecamere di sorveglianza a Umbertide per contrastare furti in abitazione e fenomeni di criminalità. Il Comune mette in campo nuovi occhi elettronici all’ingresso della città, precisamente a Borgobaraglia e allo snodo viario di Niccone all’intersezione che conduce in direzione di Niccone – Spedalicchio e in direzione di Montecastelli – Calzolaro.
Il sindaco Luca Carizia ha espresso "grande soddisfazione per l’installazione di tali telecamere basate su un nuovo protocollo informatico in grado di interfacciarsi direttamente con la banca dati ministeriale e consentire da parte delle Forze dell'Ordine, espressamente accreditate, di accedere ai dati dei veicoli transitati sul territorio di Umbertide. Inoltre - sottolinea il sindaco - tali telecamere permetteranno alle Forze dell'Ordine di ricevere allerta sul transito di veicoli attenzionati in quanto segnalati sull’intero territorio nazionale come veicoli sospetti".
L’assessore alla polizia locale Francesco Cenciarini evidenzia come il "monitoraggio informatizzato e rapidissimo che consente tale tecnologia, oltre a rappresentare un importantissimo ausilio per gli uomini e le donne in divisa nello svolgimento del proprio lavoro, si caratterizza per la sicurezza nella criptazione dei dati e nell’inaccessibilità dei flussi informatici da parte di personale non autorizzato".
Proprio la volontà di migliorare la sicurezza dei cittadini e delle loro case che risultano maggiormente minacciati da reati predatori man mano che si avvicinano le festività natalizie, ha spinto l’amministrazione comunale ad "uno specifico impegno di bilancio diretto all’acquisto e all’utilizzo di queste telecamere", si legge nella nota del Comune.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy