Attualità
Rinasce il mercato di largo Manni nel segno dell’agricoltura. Da arancione e giallo, il suo nuovo colore, quello che contraddistingue Coldiretti che ne ha assunto la gestione con il brand Campagna Amica.
Il nuovo mercato coperto è stato inaugurato sabato 29 novembre, alle ore 11, con l’esibizione della Fanfara della Polizia di Stato diretta dal maestro direttore Massimiliano Profili e tanti eventi e sorprese per l’intera giornata, grazie anche al coinvolgimento di donne, giovani e Federpensionati Coldiretti.

Si celebra la rinascita di un luogo simbolo della città. Showcooking, cibo contadino e degustazioni di olio, vino e gelato, con Aprol e Ais Umbria, laboratori didattici per famiglie e bambini, esibizione di danza, giochi, attività dedicate al Natale, agriaperitivo e dj set, Casa Coldiretti con l’Angolo della Salute, lo Sportello del Cittadino Epaca e l’Info Point del Comune. Ma anche la Mostra della Biodiversità Contadina, lo spazio dedicato a Un secolo da Fere… I 100 anni della Ternana Calcio, la collaborazione con l’Istituto Alberghiero Casagrande-Cesi di Terni, con l’Istituto Alberghiero di Assisi e Intrecci-Accademia di Sala e Accoglienza, e con i cuochi contadini di Campagna Amica e Terranostra.

Quello di Terni è il primo mercato coperto provinciale della rete Campagna Amica promossa da Coldiretti, che si aggiunge ai due attivi a Perugia: uno spazio nuovo e rigenerato nel cuore della città, dove la qualità incontra la sostenibilità e l’agricoltura diventa motore di comunità e innovazione.

"Si inizia un'avventura. Consentitemi un pizzico di emozione in più oggi, sia perché oggi stiamo per aprire il 74º mercato di campagna amica coperto a livello nazionale dopo Torino, dopo Firenze, dopo Bari e prima di tanti altri che andremo ad aprire. Però consentitemi un pizzico di emozione perché questo mercato è nella città, nella provincia, dove ho il piacere da 2 anni di rappresentare la più grande organizzazione del mondo agricolo in Italia che è la nostra Coldiretti, un progetto che nasce grazie alla lungimiranza, alla visione e alla consapevolezza che, dietro a un prodotto agricolo, non c'è soltanto un valore economico, ma c'è il bene della comunità, il bene collettivo.
Un progetto straordinario che rappresenta una doppia opportunità per i nostri agricoltori perché grazie a Campagna Amica abbiamo salvato in questi anni, rafforzato e consolidato la vita di 50.000 aziende agricole multifunzionali che grazie a questo progetto hanno potuto non soltanto trovare una risposta, ma credere ancor di più nel loro lavoro. Spesso si parla dell'origine, e Coldiretti vuole mettere in evidenza quanto sia importante conoscere l'origine da cui viene un prodotto, la tracciabilità, l'importanza della stagionalità, della filiera corta. Ecco i mercati di Campagna Amica rappresentano proprio il luogo concreto dove tutto questo si realizza e quindi con grande orgoglio diciamo che sono luoghi concreti in cui la campagna arriva in città.

Mirco Trappetti, responsabile mercato
Dobbiamo ridare all'agricoltura quel ruolo centrale che l'agricoltura ha spontaneamente e naturalmente. Dobbiamo ripartire dal valore del cibo come il vero valore democratico, come quel linguaggio universale che collega i popoli. Spesso il nostro segretario ci ricorda che laddove non c'è cibo c'è guerra e quindi noi dobbiamo essere ambasciatori tutti noi di questo messaggio importante e riconoscere nei nostri mercati quei gioielli agricoli nelle nostre città. Grazie a tutti".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy