attualità
Il territorio
Un gruppo di residenti del centro storico di Assisi annuncia la nascita del “Comitato del centro storico di Assisi”, un’iniziativa volta a ridare voce agli abitanti del centro e a promuovere la partecipazione attiva nelle politiche abitative. In occasione dell’assemblea “Vivere il centro” indetta dall’amministrazione comunale, oggi alle 17.30 nella Sala della Conciliazione, verrà anche presentato il neonato comitato e verranno illustrati i suoi obiettivi, invitando tutti gli abitanti del centro storico ad aderire. I promotori del Comitato sottolineano la duplice anima di Assisi: una città dal respiro mondiale, meta di milioni di visitatori, ma anche una realtà quotidiana che deve necessariamente rispettare e valorizzare i diritti di chi la abita stabilmente. È da questa consapevolezza che nasce l'esigenza di un organismo rappresentativo. “Sentiamo un forte bisogno di confrontarci e agire per tutelare e migliorare la qualità della vita nel nostro centro storico. Assisi - le parole del Comitato - è un patrimonio dell’umanità, ma è anche la nostra casa. Vogliamo che la dimensione quotidiana dei residenti sia riconosciuta, valorizzata e posta al centro delle politiche cittadine, in equilibrio con le esigenze del turismo e della conservazione”.
L’obiettivo è di dar vita a un osservatorio permanente sulle dinamiche abitative, sociali e culturali che interessano il cuore antico della città, e come promotore di iniziative e proposte concrete a beneficio della collettività assisana, creando un canale di dialogo costruttivo con l'amministrazione comunale e con tutti gli attori del territorio, per affrontare temi quali la residenzialità, i servizi, la viabilità, il decoro urbano e la sostenibilità del vivere quotidiano. Il Comitato intende inoltre raccogliere in modo ordinato le problematiche riscontrate dai residenti per veicolarle alle sedi competenti e contribuire all’individuazione di soluzioni praticabili. “Tutti i residenti del centro storico di Assisi sono invitati a partecipare a questa assemblea e ad aderire al comitato: la loro presenza e il loro contributo - conclude la nota dei residenti - saranno fondamentali per dare forza e rappresentatività al Comitato e per costruire insieme un futuro migliore per la comunità”.
Come sottolineava l’assessore al centro storico Donatella Casciarri, “l’obiettivo è di costituire insieme un tavolo permanente di lavoro, che sappia rilanciare e valorizzare il centro, considerando anche i grandi eventi che la città si appresta a vivere e la necessità di garantire adeguata accoglienza turistica e qualità della vita per i cittadini. Auspichiamo un’ampia partecipazione per condividere iniziative e scelte future”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy