NARNI
In fase di completamento i lavori per l’installazione di 12 nuovi punti di lettura targhe distribuiti sul territorio del Comune di Narni, con particolare attenzione anche alle frazioni, al fine di garantire una copertura più estesa, efficace e capillare.
Nel 2024, Narni infatti era stato l’unico grande Comune in Umbria a risultare vincitore del bando nazionale del Viminale dedicato al potenziamento della sicurezza urbana, permettendo di avviare un percorso per la realizzazione di quelle che vengono definite “mura elettroniche”, barriere invisibili che “blindano” il territorio con un sistema moderno e avanzato di sorveglianza.
“L’intervento di installazione dei punti di lettura targhe - ricorda Luca Tramini, assessore alla Sicurezza Pubblica del Comune di Narni - nasce da lontano e le recenti criticità legate ai furti in abitazione ci dimostrano come questi interventi ormai siano fondamentali in alcune aree del nostro territorio. L’ampliamento del sistema di videosorveglianza rappresenta dunque un tassello fondamentale nel percorso di prevenzione e rafforzamento della sicurezza pubblica, con l’obiettivo di scoraggiare e prevenire attività criminose e rendere più rapida l’individuazione dei veicoli coinvolti.”
Le ultime operazioni condotte dai Carabinieri in collaborazione della Polizia Locale hanno mostrato come questi strumenti siano fondamentali per prevenire e intervenire contro bande di criminali che provengono da fuori regione, spesso dall’Alto Lazio, solo per delinquere e poi dileguarsi oltre i confini regionali.
“Sono dunque lieto di affermare - aggiunge Tramini - come le promesse fatte all’inizio del mandato, lavorando passo dopo passo, stiano diventando realtà. Raggiungere questo importante obiettivo non è stato facile, soprattutto se si pensa che il progetto complessivo, del valore di quasi 300 mila euro, sarà in pratica completato senza alcun aggravio sulle tasche dei cittadini narnesi grazie ai fondi e bando ministeriali. E non finiamo qui: stiamo lavorando - aggiunge l’assessore - in modo che queste nuove tecnologie verranno integrate con un sistema di alert automatici per i veicoli segnalati alle forze dell’ordine, migliorando la tempestività delle verifiche e degli interventi in caso di situazioni sospette. Stiamo raggiungendo questo enorme traguardo, che però di fatto rappresenta soltanto un punto di partenza per arrivare ad avere una copertura sempre più totale con quelle mura invisibili che avevamo immaginato per proteggere Narni e le sue frazioni. Questo intervento rafforza il controllo del territorio e la tutela delle nostre comunità, soprattutto nella lotta ai furti in abitazione.”
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy