Martedì 02 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SPOLETO

Scuola Francesco Toscano, circa 4 milioni di euro per il miglioramento sismico: aggiudicati i lavori

La consegna del cantiere alla ditta ISAM srl di Roma avverrà entro la fine dell'anno

Ilaria Albanesi

26 Novembre 2025, 14:43

Scuola Francesco Toscano, circa 4 milioni di euro per il miglioramento sismico: aggiudicati i lavori

È stata aggiudicata la gara per il miglioramento sismico della scuola Francesco Toscano di Spoleto. La consegna del cantiere alla ditta Isam Srl di Roma - incaricata dal comune per l'esecuzione dell'intervento - avverrà entro la fine di dicembre 2025.

L'intervento può contare oggi - a seguito dell'aumento richiesto dagli uffici dell'Ente - su un importo complessivo di quasi 4 milioni di euro - precisamente 3.963.612,18 -, a fronte dei 3.110.400,00 euro inizialmente ottenuti tramite l'ordinanza 109/2020.

Per il miglioramento sismico è prevista la sistemazione di cuscinetti frapposti tra le fondamenta e la struttura dell'edificio, ovvero isolatori sismici che permetteranno di preservare l'integrità della struttura in caso di terremoto. I lavori - che avranno una durata di 660 giorni, circa 22 mesi - permetteranno anche la realizzazione della nuova centrale termica della scuola.

"L'aggiudicazione dei lavori per il miglioramento sismico della 'Francesco Toscano' rappresenta un passo decisivo per restituire alla comunità scolastica e alle famiglie un edificio sicuro, moderno e pienamente adeguato alle esigenze degli alunni e delle alunne – ha spiegato l'assessora Manuela Albertella - Si tratta di un investimento importante, quasi 4 milioni di euro, che conferma l’impegno dell’amministrazione nel garantire strutture scolastiche di qualità. Entriamo finalmente nella fase realizzativa di un progetto atteso e strategico".

In base al cronoprogramma dei lavori, il rientro della scuola primaria nell'edificio di via Cerquiglia è previsto per l'anno scolastico 2027-2028.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie