Mercoledì 26 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Prenotazioni a Poste Italiane anche via telefono: l'intelligenza artificiale aiuta a evitare la fila

Andrea Pescari

25 Novembre 2025, 12:55

Prenotazioni a Poste Italiane anche via telefono: l'intelligenza artificiale aiuta a evitare la fila

Ora sarà possibile prenotare gli appuntamenti alle Poste anche via telefono. Non solo prenotazioni tramite l'app o il sito aziendale, ma anche via chiamata. Un'iniziativa che ha come obiettivo quello di voler andare incontro alle necessità delle persone più anziane, che non hanno familiarità con gli strumenti digitali e che così potranno ottenere più facilmente l'appuntamento nell'ufficio postale senza fare la fila. Il servizio è già disponibile in 65 punti della provincia di Perugia e in 21 della provincia di Terni. Per prenotare basterà contattare il numero 06.4526.4526

Il servizio è assicurato dall’intelligenza artificiale di Poste Italiane che permette ai clienti di descrivere con poche e semplici parole il motivo della visita, giorno e orario preferiti. L’intelligenza artificiale elabora ciascuna richiesta e indica soluzioni compatibili con le esigenze dei clienti, offrendo loro la possibilità di accettare o modificare gli appuntamenti proposti.

Il servizio è disponibile per i circa 206mila clienti della provincia di Perugia e 79mila clienti della provincia di Terni che abbiano certificato il proprio numero telefonico sul sito poste.it o che lo abbiano associato a strumenti di pagamento con l’azienda. Dopo la conferma dell’appuntamento proposto, il servizio riepiloga i dati della prenotazione e invia un promemoria via email e sms. Qualora il cliente abbia già installato l’app Poste Italiane troverà la card dell’appuntamento nella pagina iniziale, dalla quale gestire in autonomia la prenotazione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie