Martedì 25 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Black Friday 2025, l'Umbria è la seconda in Italia per la corsa agli sconti. Ecco quanto si spenderà

Stando all’indagine condotta da Casinos.com, la regione sarà una delle protagoniste assolute di questa frenetica settimana di acquisti

Claudia Boccucci

24 Novembre 2025, 10:54

Black Friday 2025, l'Umbria è la seconda in Italia per interesse negli sconti. Ecco quanto si spenderà

Non per forza una borsa griffata o acquisti all'ultima moda, in questo attesissimo Black Friday i consumatori umbri non saranno totalmente in balia del consumismo sfrenato. A rivelarlo è stato l'Indice del Black Friday condotto da Casinos.com che sebbene abbia posizionato l'Umbria al secondo posto tra le regioni italiane con maggiore interesse verso sconti e promozioni online, ha rilevato che gli acquisti provenienti dal 'cuore verde' saranno particolarmente pianificati e mirati. Con uno score di 87,8 su 100, l'Umbria si posiziona subito dietro alle Marche. Segno di una maggiore consapevolezza ma anche di una razionale cautela legata al rallentamento dei redditi e all'aumento dei costi fissi che porterà gli acquirenti ad abbandonare la caccia all'affare dell'ultimo minuto, ormai solo un lontano ricordo post pandemia. 

Su cosa si basa l'Indice

La ricerca elabora i dati di Google Trends degli ultimi cinque anni e misura l'intensità dell'interesse per quattro ricerche chiave legate al Black Friday: "sconti black friday", "black friday amazon", "black friday zara" e "iphone black friday".

Cosa dice sull'Umbria

Nell'Indice elaborato, l'Umbria registra livelli molto alti su gran parte delle query analizzate: 97/100 su “sconti black friday”, 95/100 su “iphone black friday”, 84/100 su “black friday amazon” e 69/100 su “black friday zara”.

Spesa media prevista

Con il Natale alle porte, il Black Friday rimane un'occasione imperdibile per acquistare i primi regali e nonostante Amazon rimanga il competitor principale, anche i negozi fisici della regione hanno messo in atto le proprie strategie per fronteggiare il colosso statunitense. Supermercati, profumerie, farmacie e persino norcinerie si preparano ad affrontare l'intensa settimana di promozioni che – stando all'analisi di Confcommercio - circa tre ternani su quattro attendono con ansia. Tra questi, ognuno spenderà una media di 243 euro a testa, un dato in linea con la tendenza nazionale di 246 euro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie