METEO
Gualdo Tadino e Gubbio sotto la neve (Umbria Webcam)
Buona parte dell'Umbria si è risvegliata sotto la neve. Completamente imbiancati i borghi e le città della fascia appenninica del cuore verde, in particolare le zone dell'Alto Chiascio e della Valnerina. Cadono ininterrottamente fiocchi di neve a Gubbio, Gualdo Tadino, Sigillo, Scheggia e Castelluccio di Norcia.
Castelluccio di Norcia (webcam Scenari Digitali)
Le previsioni del meteo avevano annunciato l'arrivo del freddo e di rovesci, anche a carattere nevoso, proprio nella giornata di sabato 22 novembre. La protezione civile ha diramato, a partire dalla mezzanotte, l'allerta gialla per vento e neve nelle zone dell'Alto Tevere, del Chiascio-Topino e del Nera-Corno.

Rancana, nel comune di Costacciaro
L'allerta è scattata in tutti i territori dell'Umbria per fori temporali. Se la neve, al momento, sta indugiando solo sulle zone appenniniche, la pioggia sta cadendo sul resto dell'Umbria, accompagnata da un crollo importante delle temperature.

Gubbio (Umbria Webcam)
Lo staff di Perugia Meteo, in un posto pubblicato nella pagina Facebook, fa il punto della situazione: "Durante la notte le precipitazioni sono cessate su gran parte della regione, per riprendere in mattinata a partire dalla zona appenninica e dal comparto sud-orientale, con nevicate che stanno interessando la Valnerina, fino a fondo valle. Nevicate a carattere di bufera, invece, sono in atto sulla parte settentrionale della regione, sui valichi con le Marche, con neve forte a Bocca Trabaria e Bocca Seriola", spiega Michele Cavallucci.
Nelle prossime ore "la massa d'aria, oltre a raffreddarsi, diventerà meno umida di quanto lo è ora, favorendo l'abbassamento della quota neve che, specie in appennino, arriverà praticamente ovunque nei fondo valle, anche se non ovunque ci sarà accumulo. Non è da escludere qualche nevicata coreografica anche sul capoluogo e in zone limitrofe, nelle ore centrali della giornata, anche se eventuali accumuli saranno sporadici sotto i 500-600 metri, cosa diversa invece nella pedemontana appenninica, dove le precipitazioni potrebbero attardarsi fino al tardo pomeriggio sera, con venti di grecale che saranno in diminuzione in serata", aggiunge Cavallucci di Perugia Meteo.


*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy