Venerdì 21 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Perugia si accende per il Natale: luminarie di Mimmo Paladino, nuova pista di pattinaggio panoramica e i mercatini

L'amministrazione comunale ha svelato tutti gli eventi in programma dal 29 novembre al 6 gennaio

Andrea Pescari

21 Novembre 2025, 16:43

Il Natale sbarca a Perugia: il programma e gli eventi. Dalle luci d'artista alla nuova location della pista di pattinaggio

Il Natale si avvicina e il Comune ha svelato le carte presentando tutti gli eventi di avvicinamento al 25 dicembre, Capodanno ed Epifania. Venerdì 21 novembre alla sala Rossa di Palazzo dei Priori si è tenuta la conferenza stampa con la sindaca Vittoria Ferdinandi, gli assessori Andrea Stafisso (commercio), Francesca Tizi (Istruzione) e Fabrizio Croce (turismo, città storica e spettacolo dal vivo), ed il presidente del Consorzio Perugia in Centro Paolo Mariotti.

La scenografia natalizia: dalle luminarie d'artista alla nuova location della pista di pattinaggio

La prima novità sono senza dubbio le luminarie d'artista a firma di Mimmo Paladino. Le sue installazioni luminose si accenderanno, insieme a quelle tradizionali, il 29 novembre e caratterizzeranno corso Vannucci, dialogando con la mostra antologica a lui dedicata alla Galleria Nazionale dell'Umbria e con l'installazione Concerto in piazza a cura della fondazione Perugia sulla facciata di palazzo Baldeschi. Il Consorzio Perugia in Centro e gli operatori economici partecipano attivamente alla creazione dell'atmosfera natalizia con i Giardini d'Inverno in corso Vannucci, piazza della Repubblica e piazza Matteotti. Le vie del centro saranno infatti animate da allestimenti natalizi con piante ornamentali illuminate che faranno da cornice agli spazi dedicati alla convivialità a cura delle attività dell'acropoli. A completare l'elegante scenografia urbana due alberi di Natale da 12 e 7 metri rispettivamente in piazza della Repubblica e piazza Matteotti. Da non perdere il tradizionale Presepe, allestito dalla Diocesi, in piazza IV Novembre e due importanti video mapping (alla terrazza dell'ex Mercato Coperto e al Cassero) che completano un percorso immersivo che farà del centro un luogo di attrazione per tutta la città e per i visitatori. Sulla terrazza dell'ex Mercato Coperto la Città del Cioccolato allestirà una pista di pattinaggio panoramica ed ecologica.

I mercatini e le iniziative per i più piccoli

Immancabili mercatini e appuntamenti per giovani, famiglie e bambini. Mercatini tradizionali e solidali si alterneranno in città. Su corso Vannucci dal 29 novembre al 06 gennaio ci sarà un’offerta di prodotti legati alla tradizione del Natale all’interno delle classiche eleganti casette in legno. Il centro espositivo della rocca Paolina aprirà le porte a mercatini solidali (dal 27 novembre al 4 dicembre) e al mercato natalizio Natale alla Rocca (dal 6 dicembre al 28 dicembre), inoltre, tra i vari appuntamenti, si segnala la tradizionale mostra-mercato dell'antiquariato di piazza Italia con due edizioni pensate per il Natale nei weekend del 29 novembre e 27 dicembre.

La città dedica poi un intero filone del cartellone natalizio ai più piccoli: la Children House alla Borsa Merci di via Mazzini, gestita dalla Fondazione POST ogni weekend dal 5 dicembre al 6 gennaio ospiterà giochi, animazione e attività formative per bambini e bambine nonché la Casa di Babbo Natale dove consegnare le letterine dei desideri. Sempre per i più piccoli saranno poi presenti anche spettacoli teatrali e itinerari nei borghi con la condivisione di racconti per un vero e proprio viaggio nella storia della nostra città. Un’offerta pensata per far vivere la magia del Natale alle nuove generazioni, in luoghi sicuri e accoglienti.

Torna poi dopo una lunga assenza il tombolone perugino al teatro Pavone nel pomeriggio del 27 dicembre, uno spettacolo di intrattenimento ispirato al famoso gioco della tradizione del Natale.

La Christmas Arena di piazza Matteotti sarà poi uno dei principali poli di animazione del periodo natalizio, ospitando dal 5 all'8 dicembre l'Après Ski, che darà il via a una serie di appuntamenti musicali e culturali. La Christmas Arena accoglierà inoltre una rassegna di concerti gospel nelle date del 14, 15, 17 e 19 dicembre, mentre il concerto finale, sempre in chiave gospel, si terrà il 23 dicembre sulle suggestive scalinate di palazzo dei Priori, in piazza IV Novembre, il tutto nell’ambito del Festival Gospel – Providence promosso da Mea Concerti che avrà luogo tra il 14 e il 23 dicembre presso l’Auditorium di San Francesco al Prato.

A rendere ancora più coinvolgente l’atmosfera natalizia contribuiranno, il 19 dicembre, i cori dei bambini di alcune scuole del territorio, che con le loro voci porteranno nelle vie del centro la magia e la spontaneità del Natale. Le strade e le piazze saranno animate anche da concerti itineranti, capaci di sorprendere i passanti con momenti musicali diffusi e inaspettati. A completare il quadro, un sistema di filodiffusione sonora accompagnerà i visitatori nel cuore della città, avvolgendoli in un’esperienza calda e immersiva che farà da colonna sonora all’intero periodo delle festività.

La Città del Cioccolato presenta il grande progetto del videomapping Luci della Città nel quartiere di Porta Sole. Un progetto artistico che vedrà protagonisti i personaggi che hanno contribuito alla storia del cioccolato a Perugia e le opere pittoriche di Giuliano Giuman.

Un momento particolarmente emozionante del programma sarà l’arrivo della Fiamma Olimpica in vista dei giochi di Milano-Cortina 2026, previsto per il pomeriggio del 9 dicembre. L’evento sarà accompagnato dall’allestimento di un vero e proprio Villaggio Olimpico in Piazza IV Novembre, uno spazio dedicato all’accoglienza, alla partecipazione e alla promozione dei valori sportivi, con attività e iniziative curate in collaborazione con il Comitato Organizzatore. Un appuntamento che unisce sport e comunità, offrendo alla città un’occasione unica di condivisione e celebrazione.

Capodanno e befana

Il programma si concluderà con gli appuntamenti dedicati al Capodanno e con le celebrazioni dell’Epifania, che ogni anno richiamano numerose famiglie e bambini. In particolare, con la collaborazione della Regione Umbria si sta organizzando un evento di piazza per salutare l’arrivo del nuovo anno con uno spettacolo musicale e di intrattenimento in grado di parlare ad un pubblico ampio. Tra le iniziative più attese figurano poi la Motobefana e l’arrivo della Befana in Piazza, eventi caratteristici del periodo che contribuiscono a mantenere vive le tradizioni cittadine e a chiudere in modo festoso il calendario delle festività.

Busitalia: nuovo servizio di collegamento parcheggi e centro storico

Il Comune di Perugia, in collaborazione con Busitalia, presenta un nuovo servizio di trasporto pubblico pensato per migliorare l’accessibilità al centro storico durante il periodo delle festività. L’iniziativa nasce dall’esigenza di collegare in modo rapido e comodo i parcheggi situati nelle aree periferiche (zona di Pian di Massiano) con i capolinea del centro cittadino, riducendo il traffico privato e favorendo la mobilità sostenibile.

Il servizio sarà attivo tutti i giorni dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 (ad eccezione del 25 dicembre 2025 e del 1° gennaio 2026), nella fascia pomeridiana e serale, dalle 14 alle 21.45 (ogni 30 minuti; ogni 15 minuti tra via Perari e Fontivegge MM).

Le linee attive:

Navetta Centro 1: viale Perari (Parcheggio Piazza Umbria Jazz)Fontivegge MM – (Parcheggio Bove) – Via della PallottaVia dei FilosofiPiazza Italia

Navetta Centro 2: viale Perari (Parcheggio Piazza Umbria Jazz)Fontivegge MMRimbocchiElcePiazza Cavallotti

Mezzi impiegati: saranno utilizzati 4 autobus Mercedes Citaro K Hybrid, lunghi 10,5 metri, con una capienza di 88 posti, per garantire comfort e sostenibilità.

Minimetrò torna a fare gli straordinari

Il Minimetrò prolunga l'orario di esercizio tutti i sabati fino alle 01:05 (ultima corsa) ed anche in occasione di domenica 4 gennaio e lunedì 5 gennaio mentre nella notte di capodanno 31 dicembre il prolungamento sarà fino alle 2:45 (ultima corsa).

Andrea Stafisso, assessore allo sviluppo economico e commercio

Aprendo l’incontro, l’assessore allo sviluppo economico e commercio Andrea Stafisso ha precisato che per questa edizione del Natale tutta la città, con le sue molteplici componenti, si è attivata affinché l’intero territorio, e non soltanto il centro storico, venisse adeguatamente animato. Il claim scelto, non a caso, è "un Natale insieme", che conferma come il vasto programma sia stato costruito facendo rete e per rivolgersi ad un target eterogeneo, composto da bambini, famiglie, giovani, turisti e residenti. Ciò grazie al diretto coinvolgimento di enti, associazioni, attività commerciali e tanti altri. Stafisso ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato al progetto nonché le società sostenitrici, partendo dalle aziende partecipate come Gesenu, Afas ed UmbraAcque, per il contributo fondamentale apportato.

Vittoria Ferdinandi, sindaca di Perugia

La sindaca Vittoria Ferdinandi, in apertura, ha parlato di momento di grandissima gioia, rivolgendo un sentimento di gratitudine per tutti coloro che con passione, dedizione e impegno hanno lavorato per completare uno dei programmi (quello del Natale) tra i più complessi che un’Amministrazione sia chiamata a concretizzare. Ciò perché il Natale, per sua natura, è tradizionalmente sacro, ma soprattutto perché è legato a meccanismi organizzativi complessi. Il programma degli eventi - ha detto - è stato costruito tutti insieme, perché nell’idea dell’Amministrazione il Natale rappresenta una festa di comunità e non di solo consumo.

La rassegna che ne è scaturita ha il merito di tenere unita, in maniera non scontata, tutta la nostra comunità, coinvolgendo commercianti, associazioni, enti; ciò con l’obiettivo di valorizzare centro storico e borghi senza farne un oggetto “predatorio”, ma lasciando il doveroso spazio anche alle attività commerciali dell’acropoli. Insomma un Natale di tutti, dei giovani, delle famiglie, dei bambini, degli anziani, degli esercenti, perché racconta e unisce tutte le anime di cui la città è composta, valorizzandone gli spazi e le vocazioni.

Anche la sindaca ha espresso soddisfazione per le novità dell’edizione 2025, partendo dalle luminarie d’artista che, nelle intenzioni dell’Amministrazione, verranno riproposte anche nei prossimi anni, ogni volta ad un rione diverso. Perugia inoltre riprende i contatti con la sua identità di “cuore verde d’Italia”, grazie alle installazioni ornamentali presenti in centro, che dialogheranno con gli eventi di cultura, di musica e con le attività rivolte ai bambini. “Insomma parliamo di un progetto che tiene unita la città nel momento più magico dell’anno grazie al decisivo contributo di tutti”.

Fabrizio Croce, assessore al turismo

Oltre alle collaborazioni con gli altri enti ed associazioni, l’assessore Fabrizio Croce ha posto l’accento sulla stretta sinergia con la regione dell’Umbria con la quale è in via di organizzazione lo speciale evento di Capodanno, i cui dettagli saranno svelati in seguito. Anche per Croce al centro del progetto degli eventi di Natale 2025 si colloca il concetto di “insieme”, che ben rappresenta lo spirito della rassegna: “insieme – ha tenuto a precisare – significa soprattutto lavorare a stretto contatto con tutta la comunità dando spazio a tutte le anime che la compongono”. Ne è conferma il protagonismo e la programmazione presenti nei borghi e nei quartieri della città, con tantissimi eventi ed iniziative nel segno della socialità e con l’intento di valorizzare i luoghi storici e le peculiarità di cui Perugia è ricchissima.

Francesca Tizi, assessora all'istruzione

Per ciò che concerne le attività rivolte ai più piccoli, l’assessora all’istruzione Francesca Tizi ha ricordato che Perugia è risultata assegnataria di un contributo del ministero di circa 169mila euro per l’organizzazione di attività ludico-ricreative. Una parte di tali risorse sono state destinate al POST, il museo della scienza di Perugia, per l’organizzazione di laboratori ed attività per bambini, mentre un’altra parte sarà dedicata ad ulteriori progettualità del Comune di Perugia che saranno presentate nell’ambito di una specifica conferenza stampa. In merito agli eventi del POST, si tratta di attività dedicate ai bambini da 0 a 10 anni che avranno sede nell’ex borsa merci di via Mazzini, trasformata in Children House. Si tratterà di giochi, laboratori, animazione ed attività formative che si svolgeranno fuori degli orari scolastici, ed in particolare nei fine settimana, dal 5 dicembre al 6 gennaio, con l’obiettivo di avvicinare alle arti e contrastare il fenomeno della povertà educativa.

Si tratta – ha spiegato Tizi – di un’attività di particolare rilievo per fare festa, ma non solo: ed infatti saranno proposte anche molte iniziative dal valore educativo, con attenzione ai temi dell’inclusione e dello sviluppo delle attitudini ed abilità personali dei bambini. Un modo, in sostanza, per integrare il gioco con l'educazione e la formazione.

Paolo Mariotti, presidente del consorzio Perugia in centro

Infine Paolo Mariotti, presidente del consorzio Perugia in centro, ha confermato che il programma è frutto di un lavoro corale. Come consorzio – ha detto – abbiamo cercato di creare una Perugia più bella, eliminando alcune bancarelle “doppione” per lasciare spazio alle installazioni dedicate al verde. Ciò consentirà di valorizzare l’identità ambientale della città, senza dimenticare i momenti dedicati all’arte, alla cultura, alla musica e con un Capodanno meraviglioso. Grazie all’impegno di tutti, quindi, è stato organizzato un programma di Natale bello e vario.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie