Giovedì 20 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ASSISI

E' il giorno di Papa Leone XIV in Umbria: il programma della giornata. Tutti gli aggiornamenti in diretta

Redazione Web

20 Novembre 2025, 07:30

E' il giorno di Papa Leone XIV in Umbria: il programma della giornata. Tutti gli aggiornamenti in diretta

Aggiornamento ore 9: Papa Leone XIV è entrato nella basilica di Santa Maria degli Angeli per chiudere l’81esima assemblea generale della Conferenza episcopale italiana

Aggiornamento: alle ore 8.38 Papa Leone XIV è arrivato sul sagrato della Basilica di San Francesco d’Assisi, scortato dalla polizia.

Video a cura di Flavia Pagliochini


Aggiornamento: alle ore 8.23 Papa Leone XIV è atterrato allo stadio o di Santa Maria degli Angeli. 

Papa Leone XIV è il ventesimo pontefice ad arrivare ad Assisi. Oggi giovedì 20 novembre è il giorno della prima visita in Umbria di Robert Francis Prevost da quando è stato eletto Santo Padre lo scorso 8 maggio. Un'incursione lampo ma allo stesso tempo significativa: il pontefice arriva nella città del Poverello per chiudere l’81esima assemblea generale della Conferenza episcopale italiana, riunita alla Domus Pacis da lunedì.

 

Il programma

 L'arrivo di Papa Prevost è atteso allo stadio Migaghelli, nelle cui zone limitrofe - come nella maggior parte del centro di Santa Maria degli Angeli - sono previsti divieti e chiusure alla circolazione. L’incontro con i vescovi è fissato alle 9, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli (probabilmente diventeranno le 9.30): non è prevista la presenza della stampa, ma il Papa dovrebbe incontrare i fedeli sul sagrato della basilica. Nel centro storico, la parte bassa zona San Pietro - San Francesco, i disagi si concentreranno nell’orario tra le 8 e le 9: alle 8.45 - secondo quanto comunicato dalla sala stampa della santa sede - il Pontefice pregherà nella chiesa inferiore della Basilica, sulla tomba del patrono d’Italia, incontrando poi la comunità conventuale e forse concedendosi anche a quei fedeli che lo aspetteranno sulla piazza inferiore della Basilica e nelle vie limitrofe.

Dopo Assisi è praticamente certo che Leone si rechi dalle suore agostiniane di Santa Chiara della Croce a Montefalco; un monastero che il Santo Padre conosce bene, avendolo visitato per ben 10 volte in maniera ufficiale da priore generale degli Agostiniani e dove dovrebbe fermarsi a pranzo. E mentre la città è bardata a festa - tra luci natalizie e manifesti di benvenuto Assisi accoglie con gioia sua santità Papa Leone XIV - la presidente della Regione, Stefania Proietti, sottolinea il valore della giornata: “L’Umbria accoglie Papa Leone XIV con gratitudine e con la consapevolezza di essere una terra che custodisce un messaggio universale, quello di San Francesco che continua a parlare al mondo. Sarà una giornata di speranza”.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie