Attualità
Da anni vive a Perugia insieme alla sua famiglia ma, per battezzare il proprio bambino, ha scelto di fare temporaneamente rientro nella sua città natale scegliendo, come luogo del sacramento, la Basilica di San Benedetto. Giornata speciale e densa di emozioni ieri a Norcia, dove all’interno dell’edificio sacro ha avuto luogo il primo battesimo dopo la riapertura al pubblico. Un lieto evento, nella sua semplicità fortemente simbolico per la collettività, che ha visto protagonisti una mamma di origini nursine e un papà accolti dal caldo abbraccio dei tanti fedeli intervenuti.
“Si tratta di un momento molto importante - ha commentato il sindaco Giuliano Boccanera - perché significa che stiamo tornando alla normalità. Siamo molto felici che questa basilica, bella ed importante, abbia ricominciato ad ospitare le cerimonie religiose”. Ora Norcia, alla luce anche dei tanti cantieri già conclusi e dei lavori in atto, può davvero guardare con fiducia al futuro e mettersi alle spalle in maniera definitiva le difficoltà vissute a causa del sisma del 2016 e la conseguente sensazione di precarietà.
Tra la fine dell’anno e i primi mesi del 2026, ad esempio, termineranno gli interventi riguardanti il Palazzo Comunale e il Teatro Civico. In corso, poi, la ricostruzione del polo scolastico. “Auspichiamo che nel 2027 - ha detto Boccanera - parte dei nostri studenti possa rientrare nelle nuove aule”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy