PERUGIA
Il copione Eurochocolate si ripete. Da una parte il centro storico si riempie di visitatori amanti del cioccolato, tutto si accende e la città si vivacizza; dall'altra si alzano le critiche a una manifestazione a carattere commerciale che invade spazi pubblici per dieci giorni cambiando il normale tran tran. A rendere meno congestionata l'area centrale quest'anno è scattato il regolamento che pone il veto su piazza IV Novembre perciò niente stand e palchi, solo l'esibizione di giocolieri e funamboli.
Ma a fare scoppiare il caso è la chiusura straordinaria da parte dell'amministrazione comunale della biblioteca degli Arconi per due sabati consecutivi. “Data la prossimità degli Arconi - si legge nell'avviso - alla stazione del Pincetto del minimetrò per una migliore condizione logistica e garantire condizioni di sicurezza per l'afflusso e il deflusso dei visitatori”. La voce che si solleva è del Radicale Michele Guaitini: “Con la legge 182 del 2015 le biblioteche sono riconosciute come servizi pubblici essenziali”.
Non solo, i residenti di strade non centralissime, come via dei Filosofi, anche loro non hanno preso bene il provvedimento emanato dall'amministrazione comunale di chiusura al traffico (ad eccezione dei residenti) per due sabati di fila.
Contestazioni a parte, il primo sabato è filato via rispettando le aspettative degli organizzatori con il cacao caraibico grande protagonista, giocolieri e funamboli seguitissimi e tanta attenzione per Giuseppe Healty: il food creator, con all'attivo quasi 4 milioni di follower, protagonista di showcooking e ricette inedite pensate per unire gusto e benessere. Tante le presenze ai laboratori per bambini nello spazio nell'ex borsa merci in via Mazzini.
Nel programma di oggi sono ancora tante le degustazioni da seguire e ancora showcookig in programma tra queste alle 14, spazio a Irene Volpe e al suo risotto colombiano. Creativa, sostenibile e appassionata di cucina vegetale, Volpe, giovane chef e volto noto al grande pubblico, oggi è protagonista di un appuntamento speciale dedicato al gusto e all'innovazione. Per l'occasione propone un piatto salato 100% vegetale, realizzato con una massa di cacao colombiana.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy