Giovedì 13 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Eurochocolate, al via la 31esima edizione. Ecco il programma completo del fine settimana

Il festival del cioccolato più grande d'Europa rimarrà in città dal 14 al 23 novembre

Claudia Boccucci

13 Novembre 2025, 11:20

Eurochocolate, al via la 31esima edizione. Ecco il programma completo del fine settimana

Eurochocolate

Domani, venerdì 14 novembre, Perugia si trasformerà in un paradiso goloso con l'apertura della trentunesima edizione di Eurochocolate, l'evento dedicato al "cibo degli dèi" che animerà il centro storico fino al 23 novembre. I fedelissimi chocolover sono pronti a immergersi in un programma ricco di attività a tema, con un'attenzione speciale al primo fine settimana, tra degustazioni esclusive, spettacoli itineranti e la visita alla nuova Città del Cioccolato.

L'appuntamento clou per l'inaugurazione è fissato per domani mattina, alle ore 11, presso l'area Eurochocolate World in largo delle Libertà. Qui, i partecipanti incontreranno i migliori produttori di cioccolato bean to bar e tree to bar a livello mondiale: circa 40 marchi provenienti da 22 terre del cacao, tra cui Brasile, Colombia, Costa d’Avorio, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Filippine, Ghana, Hawaii, India, Indonesia, Jamaica, Madagascar, Messico, Nicaragua, Perù, Repubblica Dominicana, Thailandia, Trinidad e Tobago, Uganda, Venezuela e Vietnam. Il remind per il Press Tour Inaugurale conferma l'incontro alle ore 11 presso lo spazio Eurochocolate World / Stand Colombia, in Largo delle Libertà. 

La Città del Cioccolato e i classici dell'evento

Quest'anno, Eurochocolate si intreccia con l'opportunità di visitare la Città del Cioccolato, il più grande museo esperienziale al mondo dedicato al cioccolato, aperto al pubblico dal primo novembre negli spazi dell'ex Mercato Coperto cittadino. L'edizione conferma i suoi punti di forza: il Chocolate Show, il più grande emporio di cioccolato a cielo aperto, offrirà un assortimento ancora più ricco e internazionale nel cuore della città. Non mancheranno spettacoli itineranti, esibizioni musicali e performance artistiche che trasformeranno ogni angolo dell'Acropoli in un palcoscenico suggestivo. Tra i protagonisti, ChocoParade, Choco Buskers e Choco Street Band, tutti ispirati al tema etereo di quest'anno: "La festa tra le nuvole".

Funny chocolate e laboratori per famiglie

Spazio al divertimento con il funny chocolate dei Costruttori di Dolcezze, in mostra nell'originale Spazio Nuvola allestito in piazza Matteotti e presso il vicino The Chocolate Bar. A pochi passi, nell'ex Borsa Merci di via Mazzini, il laboratorio didattico NuvoLab coinvolgerà bambini e famiglie nella realizzazione live di questi iconici prodotti a tema. Da domani, gli alunni delle primarie di Perugia parteciperanno a momenti formativi per scoprire, divertendosi, i segreti del buon cacao, grazie al coinvolgimento delle scuole.

Il programma del ChocoLab

Prenderanno il via con numerose novità i quotidiani appuntamenti del ChocoLab, quest'anno ospitati presso il nuovo LAB - Luisa Annibale Base. Tutti i giorni, Roberto Caraceni, Direttore del LAB e chocotaster, guiderà i partecipanti in analisi organolettiche golose con gli incontri "Come valutare il cioccolato?" e "Cacao differenti, cioccolati differenti".

Il programma di venerdì 14 novembre

. Ore 13, Prodominicana: Coffee & Chocolate harmony, un abbinamento raffinato di caffè e cioccolato dominicano.

. Ore 14.30, Color Cacao: i sapori dell’Antioquia, con Ana Margarita Villegas della prima fabbrica di cioccolato colombiano guidata da sole donne.

. Ore 13, Cacao Motum: le mille sfumature del cioccolato bean to bar nel mondo, con Beatrice Rosa.

. Ore 16, Gobernación del Arauca: le anime del cacao araucano, con Elizabeth Agudelo.

. Ore 17, Prodominicana: Rum & Chocolate harmony.

Il programma di sabato 15 novembre

. Ore 10 e 13, Sapori che raccontano una terra, con l’Unione montana del Tronto e Valfluvione.

. Ore 11.30, Prodominicana: Coffee pairing with Cacao Mae.

. Ore 12, Cacao Motum, con Beatrice Rosa.

. Ore 13, Cacao de Origen Lab: le forme del cioccolato venezuelano, con Raùl Ramirez e Maria Fernanda Di Giacobbe.

. Ore 15, Cacao Disidente: percorsi esperienziali, con Manlio Larotonda.

. Ore 16, Prodominicana: Rum & Chocolate harmony.

. Ore 18, Giuseppe Healty, food creator con quasi 4 milioni di follower, in showcooking con ricette inedite per unire gusto e benessere.

Il programma di domenica 16 novembre

. Ore 10 e 11, Sapori che raccontano una terra, con l’Unione montana del Tronto e Valfluvione.

. Ore 11.30, The Kairi, degustazione del cioccolato Kairi con The Kairi Chocolate Company di Trinidad e Tobago.

. Ore 12, Color Cacao e Cacao Disidente.

. Ore 13, Giuseppe Healty in showcooking.

. Ore 14, Irene Volpe e il suo risotto colombiano vegetale al cacao.

. Ore 15, Cacao de Origen Lab.

. Ore 16, Degustazione di cacao caraibico con i piccoli produttori di Cacao Mae.

Cerimonia del cacao e approfondimenti scientifici

A rendere unica l'edizione, la suggestiva Cerimonia del cacao: incontro con il cacao sacro, che esplora il cioccolato come pianta medicinale attraverso degustazioni guidate, rituali e musica. Gli incontri si terranno nei due fine settimana, offrendo un'esperienza sensoriale per i benefici fisici ed emotivi del cacao. Nell'ambito di About Chocolate, spicca il Congresso Internazionale ISCHOM - International Society of Cocoa, Chocolate and Medicine, presieduto dal prof. Gian Carlo Di Renzo. Giunto alla quarta edizione, si terrà domani 14 novembre dalle ore 8.30 presso la Sala dei Notari, con relatori come Spencer Nyman (Cocoa Runners), Barbara Bernardini, Margarida Castell, Mirco Della Vecchia, Rita del Pinto, Davide Guarnaccia, Dimitrios Lamprou e Francesca Massenzio. Sabato 15 novembre, dalle ore 9.30 presso la Sala della Vaccara, il convegno "Mezzo secolo di 'Testa tra le nuvole': 50 anni di monitoraggio climatico a Perugia e 20 anni della rete nazionale di Linea Meteo", a cura di Associazione Perugia Meteo e Associazione Linea Meteo. Interverranno Gianfranco Angeloni, Michele Cavallucci, Matteo Fiorucci, Andrea Giglietti, Francesco Covarelli, Andrea Giuliacci, Antonio Brunori e il Colonnello Mario Giuliacci. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie