Martedì 11 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il personaggio

Furto al Louvre, chi è il misterioso "detective" di 15 anni. L'account su Instagram, l'amore per i gialli e l'appello al mondo del cinema

Il ragazzo si chiama Pedro Elias Garzon Delvaux e si trovava in zona per visitare il celebre museo

Claudia Boccucci

11 Novembre 2025, 15:26

Furto al Louvre, chi è il misterioso "detective" di 15 anni. L'account su Instagram, l'amore per i gialli e l'appello al mondo del cinema

Sembra uno scatto parigino di fine '800, in quegli anni girare con un fedora non era così insolito. Era il 1883, quando venne messa in scena la commedia teatrale "Fèdora" di Victorien Sardou, in cui l'attrice Sarah Bernhardt - nei panni della principessa Fedora - indossò un cappello che diede il nome al modelloOggi, a oltre 140 anni di distanza, a indossarlo è stato un parigino di 15 anni che si trovava al Louvre insieme alla mamma e al nonno per visitare il museo, del tutto ignaro che la sua eleganza fuori dal comune avrebbe fatto il giro del mondo. 

(Pedro Elias Garzon Delvaux, foto dal profilo Instagram "mr_pedroelias")

Nell'iconica foto scattata da un fotografo dell'Associated Press si vede un misterioso  "detective" d'altri tempi che guarda in direzione del museo, a poche ore dal furto avvenuto lo scorso 19 ottobre. Tutto sembra preparato a tavolino per ricreare il set di un affascinante film in bianco e nero. Il rapimento di gioielli da Oscar, gli agenti di polizia e in primo piano - sulla destra - l'elegantissimo ragazzo che ha incuriosito il mondo.  

Chi è Pedro Elias Garzon Delvaux 

Ha soli 15 anni, ma si veste così "anche per andare a scuola", ha rivelato il ragazzo. Tutto è avvenuto per caso, il museo era chiuso, "non sapevamo del furto". Così, una semplice foto scattata al momento giusto, ha dato il via a un'ondata di speculazioni sull'identità del giovane. Teorie fuori dagli schemi, ipotesi strampalate e persino un articolo sul New York Times, la realtà è che non si trattava di alcun detective o attore improvvisato. Dietro a questo alone di mistero c'era uno studente della periferia parigina con una spasmodica passione per i misteri. "Mi piace vestire elegante", chiarisce Delvaux, specificando che il fedora lo indossa solo nel weekend. La volontà di non svelare subito la sua identità è legata alla passione per il crime: "Non ho voluto dire subito che ero io. C'era un'aria di giallo attorno alla foto, bisognava prolungarla", spiega all'AP. A carte scoperte, spera di riapparire in vesti attoriali: "Aspetto che mi contattino per dei film. Sarebbe molto divertente". 

Il successo sui social 

Come tanti dei suoi coetanei, il ragazzo ha anche un profilo Instagram chiamato "mr_pedroelias", la cui bio non poteva che essere "Il misterioso 'detective' del Louvre". Scorrendo le foto si capisce che Delvaux non recita alcun personaggio e che lo stile da dandy è intrinseco alla sua personalità. Si rese conto che la foto era diventata virale solo quattro giorni dopo, quando un amico gli inviò uno screenshot chiedendogli se fosse lui. Quando il ragazzo ha risposto di sì, l'amico gli ha detto che aveva cinque milioni di visualizzazioni su TikTok. "Sono rimasto un po' sorpreso", ha ammesso il giovane. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie